Didattica

Come riscrivere il curriculum tramite lo storytelling? Il progetto di Indire e Anp a Didacta 2023

Nella seconda giornata di Fiera Didacta Firenze abbiamo approfondito il tema dello storytelling tramite un progetto molto particolare, “Riscrivere il curriculum oltre le discipline grazie allo storytelling“, proposto da Indire e Anp.

A spiegare meglio nei dettagli sono state le due ricercatrici Indire che si sono occupate del progetto, Silvia Panzavolta e Elena Mosa, esperte di narrazione, storytelling e Licia Cianfriglia di Anp Nazionale.

SEGUI LA PAGINA DEDICATA DI DIDACTA 2023

Come riscrivere il curriculum oltre le discipline?

Penzavolta: “Per riscrivere il curriculo in quest’ottica non si parte dalle discipline, ma si mettono al servizio di un artefatto, in questo caso di una storia. Tutto ciò significa superare la frammentazione e questo comporta un grossissimo lavoro di progettazione tra i docenti”.

Un esempio pratico di storytelling applicato

Mosa ci fa un esempio pratico: “Una scuola capofila ha realizzato il progetto che si intitola ‘La storia di Sara e Marco’. Tutte le classi terze di questo istituto scriveranno tante storie di Sara e Marco dove questi due personaggi saranno realmente messi in scena, quindi mettendo in pratica anche dei role play, dagli studenti. Quest’ultimi sono assolutamente protagonisti, proprio perché svolgono in prima persona questa storia”.

Il ruolo di Anp

Licia Cianfriglia: “Anp ritiene già da molto tempo che nella scuola sia necessario un cambio di passo riguardo la didattica. Noi siamo fortemente convinti che l’approccio tradizionale non sia efficace e non sia in grado di motivare tutti i ragazzi. E’ per questo che Anp sposa in pieno questo progetto di avanguardie educative. Il ruolo di Anp è stato quello di individuare una rete di scuole particolarmente innovative che fossero disponibili a individuare classi su cui sperimentare questo modo di fare. Individuata la rete, l’abbiamo poi supportata attraverso degli incontri in presenza e online. A Didacta portiamo gli esiti di questa sperimentazione speriamo davvero che sia una delle tante modalità da proporre al sistema scolastico”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024