Come salvare la scuola? Iniziamo dalla controriforma Gelmini

Ha insegnato due anni italiano alle medie ed è uno dei “grillini” più attivi sul fronte delle denunce e delle interrogazioni parlamentari riguardanti la scuola. Si chiama A Silvia Chimienti, 27enne torinese, laureata in Filologia, ma soprattutto una delle più giovani parlamentari del Movimento 5 Stelle. Alla Camera da sei mesi si sta battendo per ripristinare gli organici, il tempo pieno, le compresenze, le discipline e il monte ore precedenti al 2008. Ma ammette: non sarà facile, siamo “scomodi” e gli altri gruppi parlamentari con noi sono sempre sulla difensiva.
Alla Tecnica della Scuola, l’on. Chimienti ha rilasciato un’interessante intervista. Nella quale spiega come il M5S vorrebbe l’istruzione pubblica italiana: “una scuola inclusiva, aperta a tutti, che premia i meritevoli e sostiene chi è in difficoltà. Una scuola che – continua Chimienti – mette al centro lo studente (…), con strutture a norma, sicure e dignitose. Immaginiamo una classe docente formata, aggiornata, innamorata del proprio mestiere, in una società che riconosce l’importanza del suo ruolo anche attraverso una retribuzione dignitosa”.
L’intervista completa – riguardante le nuove disposizioni normative, i bes, le ultime tecnologie e il futuro dei tanti precari – è pubblicata sul n. 4 della versione cartacea della Tecnica della Scuola, disponibile anche on line.
Nello stesso numero della rivista specializzata troverete tutte le possibili evoluzioni del decreto sulla scuola, con i provvedimenti attesi da una vera e propria corsa ad ostacoli per essere convertiti entro il prossimo 11 novembre. Ma anche le ultime novità su PAS e corsi di riconversione sul sostegno , con le probabili date di avvio dei corsi, le istruzioni utili per usufruire dei permessi per diritto allo studio del personale scolastico, i magri stipendi dei docenti italiani a confronto con i colleghi europei. E tanto altro ancora.
 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024