Categorie: Personale

Come saranno distribuite le 32 mila nuove assunzioni degli insegnanti?

Domani 10 agosto 2016 alle ore 11.30 al Miur sono stati convocati i sindacati per l’informativa sulle 32 mila assunzioni di insegnanti.

In tale informativa si parlerà delle indicazioni operative e dei contingenti per le immissioni in ruolo del personale docente, educativo e Ata, riferite all’anno scolastico 2016/2017.  Dal prossimo settembre, ci dovrebbero essere, come annunciato dal Ministro Stefania Giannini, 10 mila assunzioni per il personale Ata con l’aggiunta di 32 mila insegnanti neoassunti in ruolo o dalla graduatoria di merito del concorso 2016 che si sta concludendo in queste settimane o dalle Gae.

Alcuni lettori ci pongono la seguente domanda: “Ma come saranno distribuite le 32 mila assunzioni di insegnanti?”.  Cominciamo con il dire che secondo legge vigente le immissioni in ruolo dovranno avvenire al 50% da concorso e al 50% da graduatorie ad esaurimento, diciamo anche che la parte del leone toccherebbe alla scuola dell’infanzia che nel 2015/2016 è stato l’unico ordine di scuola a non avere posti di potenziamento.

Diciamo anche, come dato di fatto oggettivo, che dopo gli esiti della mobilità interprovinciale i posti liberi sono quasi tutti al nord Italia. Per cui si potrebbe trattare di un contingente a trazione nordista e dell’ordine dell’Infanzia.

Un dato è assolutamente certo, si tratta del dimezzamento del contingente di assunzioni. Infatti il ministro Stefania Giannini, in conferenza stampa con Renzi e la Madia, nel gennaio 2016 aveva annunciato circa 64 mila nuove assunzioni in ruolo.

Adesso bisogna solo attendere domani per capire come realmente stanno le cose e quanti nuovi insegnanti saliranno in cattedra il prossimo 15 settembre, ma soprattutto in quale ordine di scuola e a quale latitudine.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024