Con il solo possesso del titolo di studio si può chiedere di essere inclusi nelle graduatorie d’istituto di III fascia, che vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione dei docenti assenti (quindi assunzioni a tempo determinato). L’ultimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto è avvenuto nel 2017. Tale possibilità varrà almeno fino al 2019, salvo successive proroghe.
Riguardo alle assunzioni a tempo indeterminato, queste avvengono per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento (riservate a personale abilitato, attualmente chiuse a nuovi inserimenti) e per il restante 50% attraverso concorsi ordinari.
A conclusione dell’ultimo concorso 2016, il candidato utilmente collocato in graduatoria e in regola con la prescritta documentazione è assunto nei ruoli, secondo l’ordine di graduatoria, ai sensi e nei limiti delle ordinarie facoltà assunzionali.
I docenti assunti ricevono le proposte di incarico, di durata triennale, e sono sottoposti al periodo di formazione e di prova disciplinato dal decreto del Ministro 27 ottobre 2015, n. 850.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…