Categorie: Valutazioni

Come saranno valutati i Dirigenti scolastici con incarico presso altra amministrazione?

La Direttiva 36/2016 prevede l’applicabilità della valutazione anche ai Dirigenti scolastici “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”.

In particolare nella Direttiva si stabilisce che: “per i Dirigenti in servizio presso l’Amministrazione centrale o periferica del MIUR, presso altre amministrazioni, enti pubblici o privati, con retribuzione a carico dell’Amministrazione scolastica, la valutazione è effettuata in accordo tra i responsabili degli Uffici presso i quali dello personale è utilizzato e il Direttore dell’USR presso il quale il Dirigente risulta in organico o dell’istituzione scolastica di ultima titolarità”.

Ma come saranno valutati questi Dirigenti?

Lo spiega il Miur con la nota prot. n. 12135 del 4 novembre 2016, evidenziando che per i Dirigenti scolastici con incarichi esterni alle scuole non è possibile utilizzare le stesse procedure e gli stessi strumenti di valutazione dei Dirigenti scolastici in servizio presso le Istituzioni scolastiche, ma allo stesso tempo è opportuno definire modalità e strumenti comuni per mantenere l’unitarietà del sistema e facilitare la procedura di valutazione “in accordo tra i responsabili degli Uffici presso i quali detto personale è utilizzato e il Direttore dell’USR presso il quale il Dirigente risulta in organico o dell’istituzione scolastica di ultima titolarità”.

La nota, quindi,riprende il procedimento di valutazione della Dirigenza scolastica adeguandolo alle situazioni dei Dirigenti “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi, al procedimento di valutazione, agli strumenti di valutazione e ai risvolti della valutazione.

Nell’ambito del processo di valutazione, spetterà ai Dirigenti scolastici in questione la compilazione del Portfolio professionale (che sarà reperibile all’interno del Portale della valutazione del MIUR all’indirizzo http://www.istruzione.it/snv/dirigenti.shtml), per quanto riguarda la parte obbligatoria e pubblica (Anagrafe professionale e Obiettivi, azioni professionali e risultati).

Lara La Gatta

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024