Categorie: Valutazioni

Come saranno valutati i Dirigenti scolastici con incarico presso altra amministrazione?

La Direttiva 36/2016 prevede l’applicabilità della valutazione anche ai Dirigenti scolastici “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”.

In particolare nella Direttiva si stabilisce che: “per i Dirigenti in servizio presso l’Amministrazione centrale o periferica del MIUR, presso altre amministrazioni, enti pubblici o privati, con retribuzione a carico dell’Amministrazione scolastica, la valutazione è effettuata in accordo tra i responsabili degli Uffici presso i quali dello personale è utilizzato e il Direttore dell’USR presso il quale il Dirigente risulta in organico o dell’istituzione scolastica di ultima titolarità”.

Ma come saranno valutati questi Dirigenti?

Lo spiega il Miur con la nota prot. n. 12135 del 4 novembre 2016, evidenziando che per i Dirigenti scolastici con incarichi esterni alle scuole non è possibile utilizzare le stesse procedure e gli stessi strumenti di valutazione dei Dirigenti scolastici in servizio presso le Istituzioni scolastiche, ma allo stesso tempo è opportuno definire modalità e strumenti comuni per mantenere l’unitarietà del sistema e facilitare la procedura di valutazione “in accordo tra i responsabili degli Uffici presso i quali detto personale è utilizzato e il Direttore dell’USR presso il quale il Dirigente risulta in organico o dell’istituzione scolastica di ultima titolarità”.

La nota, quindi,riprende il procedimento di valutazione della Dirigenza scolastica adeguandolo alle situazioni dei Dirigenti “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi, al procedimento di valutazione, agli strumenti di valutazione e ai risvolti della valutazione.

Nell’ambito del processo di valutazione, spetterà ai Dirigenti scolastici in questione la compilazione del Portfolio professionale (che sarà reperibile all’interno del Portale della valutazione del MIUR all’indirizzo http://www.istruzione.it/snv/dirigenti.shtml), per quanto riguarda la parte obbligatoria e pubblica (Anagrafe professionale e Obiettivi, azioni professionali e risultati).

Lara La Gatta

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024