Categorie: Valutazioni

Come saranno valutati i Dirigenti scolastici con incarico presso altra amministrazione?

La Direttiva 36/2016 prevede l’applicabilità della valutazione anche ai Dirigenti scolastici “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”.

In particolare nella Direttiva si stabilisce che: “per i Dirigenti in servizio presso l’Amministrazione centrale o periferica del MIUR, presso altre amministrazioni, enti pubblici o privati, con retribuzione a carico dell’Amministrazione scolastica, la valutazione è effettuata in accordo tra i responsabili degli Uffici presso i quali dello personale è utilizzato e il Direttore dell’USR presso il quale il Dirigente risulta in organico o dell’istituzione scolastica di ultima titolarità”.

Ma come saranno valutati questi Dirigenti?

Lo spiega il Miur con la nota prot. n. 12135 del 4 novembre 2016, evidenziando che per i Dirigenti scolastici con incarichi esterni alle scuole non è possibile utilizzare le stesse procedure e gli stessi strumenti di valutazione dei Dirigenti scolastici in servizio presso le Istituzioni scolastiche, ma allo stesso tempo è opportuno definire modalità e strumenti comuni per mantenere l’unitarietà del sistema e facilitare la procedura di valutazione “in accordo tra i responsabili degli Uffici presso i quali detto personale è utilizzato e il Direttore dell’USR presso il quale il Dirigente risulta in organico o dell’istituzione scolastica di ultima titolarità”.

La nota, quindi,riprende il procedimento di valutazione della Dirigenza scolastica adeguandolo alle situazioni dei Dirigenti “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi, al procedimento di valutazione, agli strumenti di valutazione e ai risvolti della valutazione.

Nell’ambito del processo di valutazione, spetterà ai Dirigenti scolastici in questione la compilazione del Portfolio professionale (che sarà reperibile all’interno del Portale della valutazione del MIUR all’indirizzo http://www.istruzione.it/snv/dirigenti.shtml), per quanto riguarda la parte obbligatoria e pubblica (Anagrafe professionale e Obiettivi, azioni professionali e risultati).

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024