Categorie: Mobilità

Come si calcola la continuità del servizio nelle utilizzazioni?

Tra i punti da inserire nel calcolo del punteggio delle utilizzazioni c’è anche la continuità del servizio. Come si calcola questa continuità? Innanzitutto diciamo che la continuità si calcola per ogni anno di servizio, compreso l’anno in corso, e quindi anche quella dell’anno scolastico 2014-2015.
Per un calcolo corretto di questo tipo di punteggio, bisogna utilizzare le tabelle presenti nel contratto di mobilità  riferite alla mobilità d’ufficio e non a quella a domanda. In buona sostanza il punteggio della continuità del servizio per chi chiede di essere utilizzato è identico a quello calcolato per redigere le graduatorie interne d’Istituto per individuare i docenti soprannumerari.
Per cui si fa riferimento alla nota 5 bis dell’ipotesi CCNI sulla mobilità annuale del 13 maggio 2015, in cui si precisa che la continuità del servizio è calcolata 2 punti per ogni anno di servizio, compreso quello in corso, entro il primo quinquennio e 3 punti per ogni anno oltre il quinquennio. Quindi per le utilizzazioni non esiste il vincolo triennale per avere considerata la continuità, ma questa si calcola sempre per ogni anno, anche se fosse solo l’anno in corso. Inoltre c’è anche da calcolare la continuità sulla sede, che si differenzia da quella sulla scuola, nel caso in cui un insegnante avesse insegnato oltre che in una data scuola di un comune anche in altre scuole dello stesso comune. La continuità nella sede vale un punto per ogni anno svolto, nello stesso ruolo e nella stessa classe di concorso, ma in altre scuole dello stesso comune in cui si sta attualmente insegnando.
Per capire meglio il meccanismo, facciamo un esempio: se un insegnante di scuola primaria sta insegnando nel comune X e nella scuola A da 2 anni (compreso quello in corso), ma prima di questi 2 anni aveva insegnato per 5 anni nella scuola B dello stesso comune X, ha diritto ad un totale di 9 punti di continuità del servizio.
Infatti 4 punti sono dovuti per i 2 anni in cui ha insegnato nella scuola A e altri 5 punti per avere insegnato nella scuola B ubicata nella stessa sede ( comune) X della scuola A. Questo è il vero meccanismo per calcolare il punteggio della continuità del servizio nelle utilizzazioni, se questo non vi viene riconosciuto dall’Amministrazione, ci sono i margini per fare un circostanziato reclamo, rivendicando l’acquisizione del giusto punteggio da calcolare.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024