I Dsga sono, nel dettaglio, i “Direttori dei servizi generali amministrativi”. Questa figura è comparsa per la prima volta nel contratto scuola del 1998/2001 all’allegato A dove al punto D/2 viene descritto questo importante profilo professionale e specificati i compiti “di rilevante complessità”.
I requisiti richiesti per accedere a questo profilo, validi finora in attesa di un bando specifico, sono, oltre ai titoli specifici per accedere alla pubblica amministrazione:
Nel caso in cui si possiedano questi requisiti è poi necessario seguire la procedura di reclutamento che prevede un concorso pubblico per titoli ed esami.
La prova scritta computer based, unica per tutto il territorio nazionale, della durata di 120 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, consiste nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro risposte di cui una sola corretta, sui seguenti argomenti:
Il punteggio massimo previsto per la prova scritta è di 60 punti. Un punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.
La prova orale della durata massima complessiva di 40 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, verterà su un colloquio volto ad accertare la preparazione del candidato:
Il punteggio minimo per considerare superata sia la prova scritta sia la prova orale è di 42 punti su 60.
L’elenco delle mansioni svolte da un Dsga è indicato nella tabella A annessa al CCNL/SCUOLA 2006/2009 e successive modifiche. Un Dsga:
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…