Categorie: Generico

Come si fa il Pof alle superiori? Verificatelo su saladocenti.it

Anche i siti internet italiani cominciano popolarsi di temi dedicati agli insegnanti: l’ultima opera on line è nata pochi giorni fa e si chiama saladocenti.it. A produrla è stato Marco Gius, docente di Diritto in un istituto tecnico di Firenze e già in passato promotore di iniziative nel campo dell’editoria elettronica: stavolta è stato spinto dal fatto che su internet non esisteva ancora alcun luogo che contenesse programmazioni, progettazioni, Piani dell’offerta formativa, lavori degli studenti, esercizi, verifiche, documenti, lezioni a video, materiale sull’orientamento e curiosità sulla didattica delle scuole superiori italiane. Gius ha così pazientemente individuato e ‘linkato’ tantissimo materiale inserito nella rete proprio dalle scuole superiori: docenti e dirigenti in tal modo potranno facilmente rintracciarlo, suddiviso per argomenti, e in tal modo confrontarsi con temi e argomento a loro molto professionalmente vicini.

Per definire la gerarchia delle voci è stato utilizzato il servizio Co Op (Custom Search Engine), un’innovazione di Google che consente a chi gestisce un sito Internet di crearsi un motore di ricerca ad hoc. Con il professore appassionato di editoria elettronica collabora una rete di docenti di tutte le regioni. Il sito è ad accesso gratuito e senza pubblicità, così come Educity.it, il sito per studenti ideato dallo stesso Gius.
“Saladocenti.it nasce da precise esigenze professionali – ha spiegato il professore di Diritto – per fare bene il proprio lavoro professori e dirigenti devono poter condividere le esperienze con i colleghi di altre scuole. Prima del web eravamo isolati, aggiornarsi era complicato e ognuno era costretto ad affrontare ogni singolo problema come se fosse la prima volta. Con Saladocenti.it ognuno di noi ha finalmente la possibilità di entrare in tutte le scuole d’Italia, di verificare che cosa è stato fatto, di scaricare il materiale che ci sembra più utile per il lavoro di tutti i giorni – ha concluso Gius – di confrontarci e di contribuire, a nostra volta, mettendo a disposizione le nostre esperienze”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024