L’iniziativa della Cattaneo, avviata tramite la sua biblioteca Mario Rostoni e il suo Centro d’ateneo per la ricerca educativo-didattica e l’aggiornamento (Cared), è incentrata sul processo di indagine documentale. E più in particolare sull’acquisizione di una metodologia per condurre ricerche bibliografico-documentali oltre a imparare un approccio rigoroso nell’analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più rilevanti e pertinenti.
{loadposition eb-pof}
Gli incontri si svolgeranno presso le principali biblioteche civiche del territorio e non solo. Il docente sarà Laura Ballestra, responsabile dei servizi di consulenza documentale presso la Biblioteca Mario Rostoni della Liuc. I laboratori si svolgono in collaborazione con le Biblioteche civiche delle province di Bergamo, Foggia, Milano, Monza-Brianza, Novara, Varese e Verbania-Cusio-Ossola; il Servizio Cultura e Beni Culturali, Provincia di Monza e della Brianza, (per le biblioteche del territorio di Monza e Brianza); e con le scuole superiori di numerose città.
I partecipanti potranno accedere ad una serie di materiali loro riservati mediante la piattaforma e – learning della Biblioteca, strutturata secondo la piattaforma Moodle. Ai laboratori si affianca poi una app, scaricabile tramite il sito Liuc, che aiuterà i ragazzi a ripercorrere quanto proposto nei laboratori e ad ampliare le proprie conoscenze con nuovi percorsi di ricerca.
Per conoscere il calendario degli incontri e tutti gli aggiornamenti è sufficiente visitare il sito dell’ateneo milanese. Per iscriversi o chiedere informazioni si può scrivere a:lballestra@liuc.it (la notizia è riportata dal Sole 24 Ore)
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…