Nella giornata dell’11 aprile è attesa la firma del contratto di mobilità professionale 2017/2018, dopo l’intesa preliminare Miur – sindacati del 30 gennaio.
Con la firma del contratto di mobilità, le scuole sono chiamate a stilare le graduatorie interne d’istituto, per individuare i docenti soprannumerari da trasferire d’ufficio in caso di concetrazione di cattedre.
Per agevolare gli uffici di segreteria, si legge su Italia Oggi, e garantire ai lavoratori la possibilità di far valere tutti i titoli in loro possesso, viene distribuita agli interessati una scheda da compilare dove inserire tutti i titoli in loro possesso, sulla falsa riga di quella che si compila per la domanda di mobilità.
I titoli da far valere quindi sono:
Anche se per prassi la scheda viene accettata anche senza l’autocertificazione dei titoli presentati, è bene comunque presentare tali autocertificazioni per non incorrere in eventuali problemi.
{loadposition carta-docente}
La graduatoria sarà quindi stilata in base alla vecchia tabella di valutazione dei titoli, per cui:
– 6 punti per ogni anno di servizio svolto nel ruolo di appartenenza
– 3 punti per i primi 4 anni di servizio pre-ruolo
– 2 punti per gli ulteriori eventuali anni di pre-ruolo
A questo punto, il docente della classe di concorso dove dovesse verificarsi la cessazione di una cattedra, collocato in fondo alla graduatoria interna, sarà dichiarato soprannumerario, come riporta ancora Italia Oggi.
Il soprannumerario, avrà quindi 5 giorni di tempo per presentare la propria domanda di trasferimento. In caso contrario, avverrà il trasferimento d’ufficio.
In ogni caso, l’amministrazione applicherà le nuove tabelle di valutazione, che dovrebbero comunque equiparare il punteggio pre-ruolo rispetto al ruolo, ammesso che sia stato prestato in scuole statali.
Intanto gli occhi sono puntati verso Viale Trastevere, dove nelle prossime ore dovrebbe arrivare la firma del contratto di mobilità 2017/2018.
{loadposition facebook}
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…