Didattica

Come si insegna il metodo di studio? Riuscire a farne prendere consapevolezza per un apprendimento efficace

Gli alunni che riportano gravi insuccessi scolastici volte dovrebbero solo essere aiutati, il prima possibile, a trovare il proprio metodo di studio, la modalità di apprendimento più adatta a sé stessi. Gli insegnanti non possono più non tenere conto delle peculiarità dei membri delle loro classiVAI AL CORSO

L’obiettivo del corso è approfondire sul piano pedagogico-didattico le problematiche del metodo di studio e della personalizzazione dell’apprendimento, spesso interpretati in modo poco corretto.  

Il metodo di studio appartiene alla dimensione mentale dell’essere umano e per la sua natura interiore è difficile da insegnare. Frequentemente viene scambiato con capacità percettivo-motorie come prendere appunti, usare l’evidenziatore per i concetti chiave, costruire schemi e griglie e annotare a bordo pagina le parole più significative. Queste attività sono in realtà delle tecniche che da sole però non sono sufficienti a favorire un apprendimento efficace.   

Per costruire un metodo di studio è necessario calarsi nell’interiorità profonda dell’alunno utilizzando un approccio didattico di tipo fenomenologico, l’unico in grado di intervenire sulla dimensione ontologica del discente e ancora sconosciuto in Italia.

Il webinar si prefigge di spiegare come gli insegnanti possano far prendere consapevolezza a tutti gli alunni del proprio stile di apprendimento per applicarlo nello studio. Verrà esposto inoltre come effettuare il dialogo pedagogico in un processo d’introspezione regressiva che consenta al soggetto la presa di coscienza del “chi sono io” e del “come devo fare per” imparare. Il webinar approfondirà la dimensione mentale nell’ambito delle teorie della mente fornendo ai partecipanti indicazioni utili su come insegnare a stare attenti e a riflettere in classe.

Per i suoi aspetti applicativi il corso fornirà ai docenti di tutti i gradi scolastici una “bussola” necessaria per interagire con efficacia con tutti gli studenti e in particolari con quelli portatori di Bisogni Educativi Speciali.

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodo di studio e personalizzazione dell’apprendimentoin programma da venerdì 14 ottobre, a cura di Mariangela Angeloni e Pietro Sacchelli.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024