Personale

Come si realizza l’inclusione nella scuola? Come deve essere la “scuola inclusiva” affinché non rimanga uno slogan? – Preparazione concorso Ds

La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo di inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

La “Scuola inclusiva” per non rimanere un semplice slogan richiede all’istituzione scolastica una capacità di risposta altamente qualitativa ai bisogni formativi di ogni singolo discente che si traduce in una serie di azioni che il dirigente scolastico, coadiuvato dagli Organi Collegiali, dai docenti di riferimento (funzioni strumentali, coordinatori, referenti, ecc.) e dal Gruppo di lavoro per l’Inclusione (GLI), deve sapere gestire e coordinare.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Promuovere innovazione nella scuola inclusiva è indispensabile perché non è più pensabile che all’interno di un’aula operino più docenti che “improvvisano” quotidianamente la co-docenza, magari delegando al docente di sostegno il progetto di inclusione per i discenti in condizione di disabilità oppure predisponendo un PDP per gli allievi e le allieve con BES senza condividere approcci metodologici che poi determinano scelte di materiali, supporti, tecnologie, strumenti compensativi o misure dispensative da adottare, ecc.

Culturalmente la nostra scuola è ancorata ad un sistema di insegnamento “trasmissivo” che da anni il Ministero dell’Istruzione, oggi anche del Merito, sta cercando di cambiare grazie alle iniziative di formazione messe in campo con il Piano Nazionale Formazione Docenti (PNFD) e con importanti finanziamenti del PNRR che puntano sulla formazione del personale scolastico sulle STEAM e sulla transizione digitale nonché sull’allestimento di aule innovative e di laboratori per la scuola secondaria di II grado con la linea di investimento 3.2 denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” che promuove la trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Anche se le risorse messe in campo dal PNRR sono notevoli, è necessario, comunque, centrare l’attenzione sulla singola scuola, sul ruolo del dirigente scolastico e degli organi collegiali per provare a cambiare le strategie di insegnamento che devono determinare processi che vedono allieve e allievi protagonisti del loro apprendimento.
Per fare questo bisogna innovare e sperimentare, condividere idee e proposte, percorsi, metodologie, tecnologie didattiche, modelli di valutazione.

Il D.P.R. N. 275/99 fornisce alle scuole gli strumenti normativi per agire in piena libertà per intraprendere percorsi nuovi. Come procedere, quindi? Proviamo a fare una scaletta di ciò il dirigente può fare per avviare percorsi di innovazione delle pratiche di insegnamento/apprendimento, con riferimento specifico all’inclusione:

  1. Il dirigente ascolta il personale, la comunità, il GlI per raccogliere idee e proposte e propone al Collegio dei docenti le iniziative da discutere per valutarne la validità e la fattibilità logistica ed organizzativa;
  2. si istituiscono in seno al collegio gruppi di lavoro per formulare proposte;
  3. approvate le proposte, il dirigente scolastico si attiva per tutti gli aspetti organizzativi per la realizzazione dei percorsi di innovazione: allestimento di ambienti di apprendimento funzionali, definizione dell’orario dei docenti, ecc.
  4. il dirigente deve anche individuare le possibili collaborazioni col territorio (enti, associazioni, ecc.) che possono contribuire in un’ottica di “comunità educante”;
  5. il dirigente effettua il necessario passaggio con i rappresentanti sindacali per condividere e rimuovere eventuali criticità e accogliere suggerimenti;
  6. il Consiglio d’istituto svolge il suo ruolo per quanto concerne accordi, partenariati, definizione del tempo scuola, ecc.;
  7. il collegio approva il Piano di Formazione d’istituto al fine di accrescere la professionalità docenti;
  8. il dirigente deve curare la funzionalità dei consigli di intersezione di interclasse e di classe che devono potenziare la loro capacità progettuale e di pianificazione delle attività educativo-didattiche.

Il ruolo del dirigente scolastico è fondamentale per promuovere la reale “Scuola inclusiva” ed è altresì determinante il contributo della comunità educante. Perseguire questo obiettivo non è facile ma riuscire a creare il “clima” di collaborazione e il senso di appartenenza è indispensabile in questo cammino complesso.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

SCOPRI ALTRI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA D’ESAME

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

L’insegnante di sostegno nella scuola inclusiva

I patti educativi di comunità, conosciamoli fondo

Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico

Matematica per la scuola primaria

Adhd: strategie di intervento in classe

Programmare e valutare le attività di educazione civica

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Chatbot e intelligenza artificiale scuola

Salvatore Impellizzeri

Articoli recenti

Zucchero: “Divina Commedia? Non l’abbiamo fatta scuola, o forse sono io che non l’ho studiata. Preferivo Bukowski”

Il cantante 69enne Zucchero Fornaciari, che proprio oggi, 8 novembre, esce con il suo ultimo…

08/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica, come compilare la domanda per infanzia e primaria – VIDEO TUTORIAL

È stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per docenti di religione…

08/11/2024

Concorso docenti religione cattolica: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai…

08/11/2024

Ragazza di 15 anni esce prima da scuola e si impicca, la madre: “L’hanno umiliata così tanto che in 40 minuti si è tolta la vita”

Ci sono aggiornamenti sul caso della quindicenne che si è tolta la vita nell'ennese, impiccandosi…

08/11/2024

Nuove posizioni economiche Ata, si parte con assistenti e collaboratori: le novità dopo l’incontro tra Ministero e sindacati

Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra ministero dell'Istruzione e sindacati che riguardava…

08/11/2024

La figlia transgender di Musk dopo la vittoria di Trump: “Lascio il Paese”

Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…

08/11/2024