Attualità

Come si tornerà in classe: ecco le ultime ipotesi con le possibile date

Sono più di 8 milioni gli studenti che dovranno tornare sui banchi di scuola a settembre per seguire le lezioni. Ad attendere notizie non solo gli alunni, ma anche docenti e Ata.

Tra le ipotesi al vaglio degli esperti per far fronte all’emergenza del Coronavirus, ci sono gruppi di lavoro separati, assembramenti limitati nelle aree comuni, la mascherina obbligatoria dai 6 anni in su

Come si tornerà, dunque, in aula? Ancora non si sa con certezza, ci sono solo ipotesi al vaglio dei rappresentanti ministeriali, l’ipotesi del 14 settembre deve ancora essere confermata, ma c’è già chi pensa al 1° settembre.

Probabile che si ritorni in classe con i banchi distanziati di almeno un metro, entrate e uscite scaglionate, classi divise in gruppi e l’utilizzo di palestre e aule di laboratorio.

Per la riapertura dovrà arrivare un documento redatto dal Comitato Tecnico Scientifico, che sta lavorando su questi temi: distanziamento di almeno un metro in aula, di due in palestra e anche durante i pasti, l’ipotesi di un lunch box e assembramenti limitati nelle aree comuni.

Altre misure di sicurezza che sono in fase di valutazione dal CTS riguardano gli orari di entrate e uscite scaglionati, l’ingresso negato a chi ha più di 37,5 gradi di temperatura, la pulizia approfondita degli spazi e la mascherina obbligatoria dai 6 anni.

Tra le linee guida presentate dal Comitato Tecnico Scientifico ci sono: il distanziamento di due metri dai compagni, la possibilità di non indossare la mascherina in aula ma, al contrario, l’obbligo fuori dalla classe.

Anche le Regioni hanno presentato le loro linee guida: merenda consumata al banco, percorsi distinti di entrata e uscita, bidelli e docenti con il compito di sanificare gli ambienti.

Tra le incognite ci sono gli edifici scolastici non adeguati, le “classi pollaio”, il numero di docenti e il dubbio tra didattica a distanza o in presenza.

Leggi anche

Classi pollaio, Azzolina: per cancellarle useremo il Recovery fund dell’Ue. Ma per settembre non si farà in tempo

Tutti gli alunni in classe il 1° settembre e test sierologico per docenti, Ata, presidi: Risoluzione maggioranza Commissione Cultura

Andrea Carlino

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025