Una delle novità introdotte dalla riforma de ‘La Buona Scuola’ è il bonus di 500 euro che riceveranno gli insegnanti per l’autoformazione.
Si tratta di una erogazione che i docenti devono spendere per l’aggiornamento professionale, culturale e per strumentazioni di supporto alla loro professione.
Nello specifico i 500 euro sono destinati ai docenti di ruolo, ai neo assunti con il piano straordinario della riforma, compresi i 55mila della fase C (anche se la loro assunzione effettiva si realizzerà solo il 1° settembre 2016). In totale il Miur ha previsto circa 762mila assegnazioni bonus.
{loadposition bonus}
I docenti quest’anno riceveranno il sussidio direttamente in busta paga con un’emissione speciale, mentre dal prossimo anno avranno una card dedicata, esente da tassazione statale.
Il bonus potrà essere speso dagli insegnanti per l’acquisto di libri e pubblicazioni, anche digitali; iscrizione a corsi di aggiornamento, corsi di laurea e master svolti da enti accreditati presso il Miur; rappresentazioni teatrali e cinematografiche; ingresso a musei ed eventi culturali; pc, tablet, software e hardware utili alla professione.
E’ necessario conservare scontrini, ricevute e fatture per la rendicontazione, alla luce anche della nota del Miur e del D.P.C.M. 23 settembre 2015 per l’attuazione della Legge 107/15 che fornisce istruzioni in merito.
La Tecnica della Scuola lancia un sondaggio per capire come i docenti intendono usare il bonus da 500 euro.
Esprimi il tuo parere. Partecipa al nostro sondaggio!
[Sondaggio id=”20″]
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…