Didattica

Come spiegare il cambiamento climatico alle elementari e alle medie? Un laboratorio sulla realizzazione di stazioni meteo

Spiegare il cambiamento climatico agli studenti delle scuole elementari e medie può essere facilitato in modo davvero originale realizzando, in classe, delle piccole stazioni meteo basso costo con l’ausilio di BBC micro:bit e Arduino. VAI AL CORSO

Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale sono diventati argomenti di attualità quotidiana sui media nazionali e internazionali, a causa degli effetti disastrosi che stanno già avendo sugli ecosistemi terrestri. La comunità scientifica non si limita a studiare e comprendere il problema, ma cerca anche di fornire nuovi strumenti culturali per avviare una reazione virtuosa e educare le persone a una prospettiva più consapevole sulla crisi climatica.

Le stazioni meteorologiche progettate per uso scolastico possono variare da semplici termometri analogici che misurano la temperatura interna ed esterna a sistemi digitali più avanzati con più sensori e controlli computerizzati ad un prezzo elevato. In questo corso, impareremo come allestire una stazione meteorologica didattica di buona qualità con componenti a basso costo, utilizzando le schede elettroniche BBC micro:bit e Arduino e sensori, con possibilità di alimentazione con batterie ricaricabili mediante piccoli pannelli solari, il tutto con caratteristiche IoT e di memorizzazione e visualizzazione su grafico dei dati raccolti.

Il corso

Su questi argomenti il corso Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino, in programma dal 13 aprile, a cura di Michele Maffucci.

Al fine di aumentare la sensibilità verso questo tema importantissimo il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per progettare e realizzare semplici percorsi laboratoriali STEAM indirizzati allo studio del clima. Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il focus dell’attività sarà la produzione di un percorso laboratoriale per la realizzazione di diverse tipologie di stazioni meteorologiche a basso costo con la possibilità di un controllo remoto il tutto finalizzato a sviluppare un nuovo senso di responsabilità collettiva verso l’ecosistema in cui vivono i nostri studenti.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Crescere, scoprirsi, costruirsi. Libri e spunti per discutere in classe del percorso di crescita e costruzione di Sé (GRATIS)

Life skills: competenze non cognitive scuola

Metodologie attive e personalizzazione didattica

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)

PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024