Politica scolastica

Come “stanare” Forza Italia sullo ius Scholae all’Assemblea Regionale siciliana

Starebbe per sbarcare all’Assemblea regionale siciliana, che come è noto è a Statuto speciale, un atto del Pd consistente in una “legge-voto”, da indirizzare al Parlamento nazionale, nella quale si richiede una maggioranza trasversale per fare approvare lo Ius Scholae. 

La Sicilia è attualmente a governo di destra, guidata dal forzista Renato Schifani, ma ciò non ha impedito al deputato Pd, Giovanni Burtone, di lanciare la sua proposta, riportata sul quotidiano La Sicilia di Catania. 

In altre parole, secondo Burtone, la concessione della cittadinanza a chi è entrato in Italia al compimento del 12 anno di età e che abbia frequentato per almeno 5 anni uno o più cicli di studi con il conseguimento del titolo, è fattibile per almeno tre ragioni, anche se la Regione siciliana non può legiferare sulla materia:     

prima “ricordare che siamo ancora un parlamento; riscoprire una terra di emigranti; l’Isola riesce ad anticipare le dinamiche nazionali più importati”.

Infatti, secondo Burtone, la legge-voto sullo ius Scholae potrebbe fare breccia, oltre che su frange importanti di Forza Italia, anche nell’Mpa di Raffaele Lombardo e nella Dc di Totò Cuffaro.

Dunque, secondo quanto riporta La Sicilia, se si arrivasse a una conta sulla legge-voto all’interno dell’Ars, essa  con ogni probabilità potrebbe diventare un contenitore politico ideale nel quale i partiti a livello nazionale non mancherebbero di ritrovarsi, considerato pure che insieme a una simile “svolta” si potrebbe aggiungere perfino la non accoglienza dell’autonomia differenziata.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: “PCTO è un acronimo buonista, preferisco parlare di alternanza scuola lavoro”. Ma il termine venne introdotto dal ministro Bussetti, in quota Lega

“Libertà e lavoro, insisto molto su queste due ‘elle’, perché sono due grandi principi cardine…

26/08/2024

Ius Scholae sì o no? Il mondo della scuola è d’accordo: 2 docenti su 3 dicono sì, meno convinti i genitori – RISULTATI SONDAGGIO

Addetti ai lavori e non solo hanno discusso in queste ultime settimane della proposta di…

26/08/2024

Ius Scholae, al Nord netta prevalenza di alunni con cittadinanza non italiana, comanda l’Emilia-Romagna

Lo Ius Scholae è tornato alla ribalta negli ultimi giorni dopo le parole di alcuni…

26/08/2024

Influencer sbotta dopo alcune critiche: “Non mi identifico con il docente che umilia perché ti entri in testa un concetto”

Una nota influencer che ha da poco aperto una caffetteria è in queste ore sull'occhio…

26/08/2024

Telegram, arrestato il fondatore Pavel Durov: ha studiato in Italia alle elementari. “Si vedeva che avesse qualcosa di speciale”

Come riporta La Repubblica un lancio di Reuters ha informato ieri, 25 agosto, dell’arresto, avvenuto…

26/08/2024

Povia, concerto annullato causa delle sue “posizioni sui diritti civili”: il caso del libro di Vannacci a scuola e la “censura”

Sta facendo molto discutere l'annullamento del concerto del cantante Povia in una città del torinese.…

26/08/2024