Home Didattica Come stimolare gli alunni alla lettura? Ecco quali testi leggere in classe...

Come stimolare gli alunni alla lettura? Ecco quali testi leggere in classe e perché

CONDIVIDI

La lettura è fondamentale per la crescita culturale ed emotiva degli studenti, ma come introdurla efficacemente in classe? Quali testi proporre agli studenti e sulla base di quale criterio? Ecco alcuni strumenti per insegnanti che vogliono fare una riflessione del genere. VAI AL CORSO

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E sull’importanza della lettura molto, e a ragione, è stato scritto. Ma come favorire, concretamente, l’incontro tra studenti e libri? Come inserire la lettura nella pratica didattica? Soprattutto: quali testi proporre per stimolare, a scuola, il piacere della lettura?

La lettura a scuola riveste un ruolo cruciale nello sviluppo degli studenti, non solo dal punto di vista delle competenze linguistiche, ma anche per la crescita personale e culturale. Leggere grandi classici della letteratura permette ai ragazzi di entrare in contatto con modelli culturali universali, storie ricche di significato e personaggi che attraversano le epoche.

Parallelamente, l’introduzione di autori contemporanei li avvicina a temi e linguaggi più vicini alla loro realtà quotidiana, facilitando un dialogo tra il passato e il presente. In questo modo, la lettura diventa un ponte tra diverse esperienze e stimola riflessioni critiche.

In classe, promuovere il piacere della lettura richiede un approccio dinamico e coinvolgente. I docenti possono proporre attività che favoriscano l’interazione e la riflessione, come discussioni aperte, letture condivise e laboratori creativi.

Inoltre, l’uso di bibliografie diversificate, che spaziano tra diversi generi e culture, offre agli studenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi e arricchire il loro immaginario. La lettura diventa così un viaggio personale e collettivo, capace di stimolare empatia e pensiero critico.

Obiettivi:

  • Progettare attività di lettura in classe
  • Scoprire autori contemporanei
  • Costruire bibliografie di qualità

Il corso

Su questi argomenti il corso Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autoriin programma dal 25 ottobre, a cura di Mariarosa Rossitto.

Il corso “Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori” della Tecnica della Scuola si propone di fornire ai docenti strumenti pratici per progettare percorsi di lettura coinvolgenti.

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)