Come si può stimolare il piacere della lettura, soprattutto in un contesto in cui l’attenzione dei giovani è spesso catturata da tecnologie e contenuti digitali? Questa è una domanda fondamentale per docenti e genitori, soprattutto considerando l’importanza della lettura per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli individui. VAI AL CORSO
1. Costruire ed educare le abilità comunicative (il parlato e l’ascolto).
2. L’avventura del leggere e dello scrivere: l’acquisizione delle abilità di letto-scrittura.
3. Insegnare la comprensione dei testi ed apprendere strategie di lettura efficaci.
4. Imparare a scrivere testi diversi con la collaborazione tra pari.
5. Ragionare di grammatica/una grammatica che fa ragionare, l’approccio attivo alla grammatica.
6. Valutare il percorso in ottica formativa, la valutazione come risorsa per l’apprendimento.
Su cosa i docenti possono riflettere?
1. Le abilità linguistiche orali nella comunità scolastica costruite attraverso l’esperienza dei diversi usi della Lingua e la predisposizione di ambienti sociali di apprendimento strutturati per il dialogo, l’interazione in piccolo e grande gruppo, la ricerca e alla costruzione di significati, la condivisione di conoscenze, il riconoscimento di punti di vista diversi e la loro negoziazione.
2. L’apprendimento della letto-scrittura come abilità di base per l’accesso all’universo della Lingua, a partire dalle diverse conoscenze e teorie linguistiche dei bambini per pervenire al codice formale condiviso in ottica costruttiva e collaborativa.
3. La lettura autonoma di testi di diverso tipo, sia per il “piacere di leggere” sia per ricercare informazioni utilizzando efficaci strategie di lettura adeguate allo scopo. Le diverse tipologie di sintesi del testo: riassunti, sintesi, schemi e mappe. La collaborazione tra pari come elemento facilitante.
4. La scrittura autonoma e collaborativa di testi diversi per scopi e destinatari, comprendendone l’organizzazione testuale, attivando abilità di progettazione e revisione per la correttezza e la coesione del testo.
5. La riflessione attiva sulle strutture e sui meccanismi di funzionamento della Lingua per scoprirne le regole ed usarle in modo consapevole, seguendo la chiave del significato.
6. La valutazione formativa ed i suoi strumenti che permettono di migliorare sia l’insegnamento che l’apprendimento.
Su questi argomenti il corso L’educazione linguistica nella scuola primaria, in programma dal 1° ottobre, a cura di Riccarda Viglino.
Il corso intende affrontare il tema dell’Educazione Linguistica nella Scuola Primaria da un punto di vista didattico. Prendendo in esame i diversi aspetti della formazione linguistica che a scuola vengono sviluppati, si forniranno esempi di percorsi didattici e di attività, significativi per il processo di insegnamento apprendimento in un’ottica attiva e costruttiva. L’ultimo modulo del corso affronta il tema della valutazione formativa, la valutazione che aiuta e struttura l’apprendimento.
Il corso si propone di:
1. Riflettere sugli ambiti di sviluppo dell’educazione linguistica
2. Individuare percorsi di lavoro per ciascuno di essi
3. Riflettere sulla valenza della valutazione formativa come occasione di apprendimento
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Programmare e valutare le attività di educazione civica alla luce delle nuove linee guida 2024
Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Personalizzazione educativa con l’intelligenza artificiale generativa
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Guida alla compilazione del Pei
Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…