Didattica

Come stimolare la motivazione alla lettura? La scuola è il luogo adatto o la valutazione la inibisce?

Per stimolare la motivazione alla lettura è fondamentale creare un ambiente in cui la curiosità e l’interesse personale siano al centro. La scuola può essere il luogo giusto, ma le valutazioni rischiano di trasformare la lettura in un obbligo anziché un piacere. Promuovere discussioni aperte e proposte di libri affini ai gusti degli studenti può fare la differenza. VAI AL CORSO

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E sull’importanza della lettura molto, e a ragione, è stato scritto. Ma come favorire, concretamente, l’incontro tra studenti e libri? Come inserire la lettura nella pratica didattica? Soprattutto: quali testi proporre per stimolare, a scuola, il piacere della lettura?

La lettura a scuola riveste un ruolo cruciale nello sviluppo degli studenti, non solo dal punto di vista delle competenze linguistiche, ma anche per la crescita personale e culturale. Leggere grandi classici della letteratura permette ai ragazzi di entrare in contatto con modelli culturali universali, storie ricche di significato e personaggi che attraversano le epoche.

Parallelamente, l’introduzione di autori contemporanei li avvicina a temi e linguaggi più vicini alla loro realtà quotidiana, facilitando un dialogo tra il passato e il presente. In questo modo, la lettura diventa un ponte tra diverse esperienze e stimola riflessioni critiche.

In classe, promuovere il piacere della lettura richiede un approccio dinamico e coinvolgente. I docenti possono proporre attività che favoriscano l’interazione e la riflessione, come discussioni aperte, letture condivise e laboratori creativi.

Inoltre, l’uso di bibliografie diversificate, che spaziano tra diversi generi e culture, offre agli studenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi e arricchire il loro immaginario. La lettura diventa così un viaggio personale e collettivo, capace di stimolare empatia e pensiero critico.

Obiettivi:

  • Progettare attività di lettura in classe
  • Scoprire autori contemporanei
  • Costruire bibliografie di qualità

Il corso

Su questi argomenti il corso Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autoriin programma dal 25 ottobre, a cura di Mariarosa Rossitto.

Il corso “Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori” della Tecnica della Scuola si propone di fornire ai docenti strumenti pratici per progettare percorsi di lettura coinvolgenti.

LA CARTA DOCENTE SARÀ RIATTIVATA IL 14 OTTOBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata. 

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

I venerdì di Math Up

La responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Redazione

Articoli recenti

Didacta Bari 2024: intelligenza artificiale, Steam e robotica educativa al centro. Ecco gli eventi dedicati ai docenti

Dal 16 ottobre, fino al 18 ottobre, avrà luogo lo spin-off della Fiera Didacta Italia…

12/10/2024

Campi Flegrei, paura per l’ennesimo terremoto. Proseguono i test di allontanamento. E nelle scuole, si fanno le esercitazioni?

I Campi Flegrei, luogo come è noto contrassegnato da un supervulcano, ma osservato pure dalla…

12/10/2024

Nobel per la pace 2024 all’organizzazione Nihon Hidankyo, Cnddu: “Monito per il mondo intero”

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani esprime viva soddisfazione per l’insigne…

12/10/2024

Alunni e docenti sempre più stressati in Europa. Lo rivela uno studio norvegese

La popolazione scolastica europea - e non solo - inizia sempre più a percepire disagio…

12/10/2024

Posti letto agli studenti universitari, Udu: “Il piano del ministero sta fallendo”

Pubblichiamo la nota dell'Udu (Unione degli Universitari) sulla questione posti letto destinati agli studenti, che…

12/10/2024

Fondazione Scuola Italiana: la scuola si adegua ai progetti economici del complesso militare-industriale?

Lo scorso 24 giugno — come la nostra testata ha prontamente riportato — il Ministero…

12/10/2024