Didattica

Come superare il concorso dirigente scolastico? Tutto ciò che bisogna sapere per parteciparvi

Tra non molto dovrebbe essere pubblicato, dopo il regolamento dello scorso dicembre 2022, il bando per il prossimo concorso per gli aspiranti dirigenti scolastici. Prima di candidarsi è bene sapere quali sono i requisiti e chi può accedervi. VAI AL CORSO

Come abbiamo anticipato, al prossimo concorso per dirigente scolastico, secondo il regolamento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 298 del 22 dicembre 2022, possono presentare domanda i docenti e il personale educativo confermati in ruolo e che abbiano svolto servizio nelle istituzioni scolastiche e educative dello Stato in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 2 del 4 gennaio 2000;
  • diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma d’istituto secondario superiore.

Termine di conseguimento dei titoli

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Titoli conseguiti all’estero

Gli aspiranti che hanno conseguito i titoli di studio all’estero possono partecipare a condizione che siano equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.

Servizio

I docenti e gli educatori che intendono partecipare al concorso selettivo per dirigenti scolastici devono essere stati assunti con contratto a tempo indeterminato e confermati in ruolo ai sensi della normativa vigente e avere svolto almeno cinque anni di servizio nelle istituzioni scolastiche e educative statali.

Servizio considerato valido ai fini del quinquennio

E’ considerato valido il servizio prestato prima del contratto a tempo indeterminato, soltanto se svolto per una durata di 180 giorni effettivi o se sia stato effettuato dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Non sono validi i periodi con retrodatazione giuridica.

Partecipazione al concorso

Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti previsti. In caso di mancanza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Il corso sulla gestione del contenzioso e le incompatibilità del personale scolastico

In ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar La gestione del contenzioso e le incompatibilità del personale scolastico, in programma dal 22 marzo, a cura di Dino Caudullo.

SCOPRI DI PIÙ

Il corso sulla privacy in ambito scolastico

Sempre in ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Privacy e trasparenza in ambito scolastico, in programma dal 21 aprile, a cura di Gabriella Chisari.

SCOPRI DI PIÙ

Il corso sul curricolo verticale

La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Curricolo verticale: realizzare un progetto formativo uniforme dai 3 ai 19 anniin programma dal 27 marzo, a cura di Anna Maria Di Falco.

SCOPRI DI PIÙ

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Curricolo verticale: realizzare un progetto formativo uniforme dai 3 ai 19 anni

Crescere, scoprirsi, costruirsi. Libri e spunti per discutere in classe del percorso di crescita e costruzione di Sé (GRATIS)

Life skills: competenze non cognitive scuola

Metodologie attive e personalizzazione didattica

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino

Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)

PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024