Categorie: Didattica

Come sviluppare la competenza argomentativa negli alunni?

Per i docenti di italiano di scuola secondaria di primo e secondo grado indicazioni operative, concrete e utili su come stimolare negli alunni la COMPETENZA ARGOMENTATIVA.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – per la formazione del personale propone un corso online dal titolo “COME SVILUPPARE LA COMPETENZA ARGOMENTATIVA secondo un modello di didattica interdisciplinare”.

 

Il corso si propone di lavorare su una didattica operativa interdisciplinare che concretamente offra un’occasione di riflessione ed un approfondimento sull’importanza dell’argomentazione, definita non a caso “la regina delle competenze”.

 

Verranno proposte una serie di opere letterarie ( la tragedia greca, Decameron di Boccaccio, Romeo e Giulietta di Shakespeare, La scomparsa di Majorana di Sciascia- solo per citarne alcuni) per esemplificare l’argomentazione nel testo letterario e una serie di attività didattiche da realizzare in classe per produrre testi argomentativi sia in forma scritta (saggi) sia in forma orale.

 

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 13 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Redazione

Articoli recenti

Bando concorso DSGA, come compilare la domanda online – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

20/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, cosa succede chi ha superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR 1?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024

Concorso Dsga 2024, uscito il bando: tutto sulla compilazione della domanda – DIRETTA ore 16,00

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

20/12/2024

Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”

Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…

20/12/2024

Analfabetismo funzionale, per la Crusca la scuola italiana ha svalutato l’insegnamento della grammatica

Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…

20/12/2024

Concorsi docenti PNRR 2, quali certificazioni linguistiche e CLIL sono valide?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024