Come si fa a rendere più pulito e accogliente l’ambiente scolastico, visto che spesso mancano i fondi per una tiratina a lustro come si deve? Semplice, basta mettersi tutti a lavoro, armarsi di ramazze e bacinelle, scope e stracci, e il gioco è fatto.
È successo all’istituto Omnicomprensivo di Vimercate, in provincia di Monza, dove gli studenti si sono armati di stracci e scope per pulire il loro istituto e per rimetterlo a nuovo: e lo hanno fatto da soli.
Stessa iniziativa, come si legge su Ansa, anche presso l’istituto tecnico commerciale per geometri Vanoni e il liceo classico e scientifico Antonio Banfi.
Anche qui i ragazzi si sono armati di guanti, scope e palette per pulire tutto e provvedere ai piccoli lavoretti di manutenzione di cui l’edificio necessitava, compresa la cura degli spazi verdi.
E non sono stati solo gli studenti, 4.500 complessivamente, ad adoperarsi per la pulizia, ma al loro fianco anche professori, genitori e tutti coloro che vivono la scuola, personale compreso. In pratica nessuno è stato escluso da questo lavoro di gruppo, persino i presidi dei due istituti, anche dunque Elena Centemero, preside del Vanoni.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…