La Tecnica consiglia

Come usare il vero Cooperative Learning: una nuova proposta editoriale in uscita

Molti sono i pregiudizi e le convinzioni sbagliate sul Cooperative Learning: “Va bene per la primaria, non per la secondaria di primo grado, men che meno per la secondaria di secondo grado”, “Il problema è la cattiva educazione degli studenti, altro che lavoro di gruppo”, “Serve a far lavorare la classe in gruppi. Lo faccio già e non funziona”, “Con gli spazi piccoli della mia classe è impossibile farli lavorare assieme senza farsi male”.

Sono opinioni fondate su scarse informazioni specifiche, molto sentito dire, poco davvero sperimentato con consapevolezza. Idee che trascurano di considerare le grandi potenzialità di un approccio educativo che pone la partecipazione degli studenti al centro del processo di apprendimento e che permette di promuovere in modo mirato competenze disciplinari e competenze di cittadinanza, un approccio ricco di tecniche tra cui scegliere, applicate dalla scuola dell’infanzia fino all’università. Non tutte vanno bene per tutti, ma c’è la tecnica adatta ad ogni situazione, obiettivo didattico ed età degli studenti.

Alla base di ognuna delle centinaia di tecniche cooperative disponibili ci sono alcuni principi fondanti che le differenziano dal lavoro di gruppo solitamente usato a scuola.

Il manuale “Cooperative Learning: istruzioni per l’uso” nasce per consentire di conoscere con chiarezza e semplicità d’uso questa metodologia, rivolgendosi a chi desidera capire e, soprattutto, agire in modo efficace in classe.

È articolato in sette capitoli, in cui vengono approfonditi gli elementi fondanti l’efficacia delle molteplici tecniche cooperative. Ciascuno ha una sezione teorica in cui viene presentato il principio con i modi di applicarlo in classe (interdipendenza positiva, responsabilità individuale…) e una applicativa, mira a favorire una conoscenza operativa fornendo esempi pratici, diverse tecniche da usare immediatamente in classe ed esercitazioni da svolgere in classe.

Il volume, disponibile in versione cartacea ed ebook, può essere acquistato anche come pacchetto formativo con la possibilità di un confronto in diretta con l’autrice, Claudia Matini nel webinar che si terrà l’11 aprile 2019 dalle 17.00 alle 19.00. Il webinar ha posti limitati e le iscrizioni sono già in corso.

Sei interessato? Approfondisci a questo link.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024