Didacta Italia 2024, Edizione Puglia, ha avuto il via. Dal 16 al 18 ottobre, lo spin off del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte alla Nuova Fiera del Levante, Bari.
Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Jose Mangione, prima ricercatrice Indire e Lydia Zampolini (dottoranda) che ci hanno raccontato in cosa consiste il loro workshop dal titolo Scenari futuri e cioè, l’uso delle tecnologie AI nelle scuole di periferia.
Jose Mangione: “Abbiamo deciso lo scorso anno di comprendere vista l’integrazione che c’è stata della tecnologia AI nei processi di insegnamento e apprendimento, se l’ambito delle piccole scuole fosse un ambito che necessita dell’utilizzo di questa tecnologia. Abbiamo lavorato per comprendere quali fossero i temi emergenti, intercettando esperti di tutto il mondo. Tra i temi, la necessità di rivitalizzare i processi di apprendimento nelle scuole periferiche rispetto alle scuole urbane. O ancora investire sullo sviluppo professionale dei docenti. Quindi comprendere se l’AI è una soluzione in grado di intervenire sulla continuità scolastica e sul potenziamento didattico”.
A raccontare di alcuni esempi è la dott.ssa Lydia Zampolini: “Abbiamo deciso di coinvolgere direttamente i docenti attraverso la metodologia del design thinking, che permette di affrontare un processo di pensiero divergente/convergente con un processo interattivo”.
La Tecnica della Scuola presente a Didacta
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, è presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
Dove siamo?
La Tecnica della Scuola è presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Perché venire a trovarci?
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
- La nostra pratica penna brandizzata dalla duplice funzione, che scrive sul cartaceo ma che funge anche da penna Touch per tablet e dispositivi digitali nell’ottica del connubio tra tradizione e innovazione;
- Un codice sconto del 30% sui nostri corsi.
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.