Didattica

Come valorizzare le differenze con il cooperative learning

Il cooperative learning o apprendimento cooperativo è una delle metodologie didattiche attive e partecipative più efficaci e diffuse. Sono tante le ricerche internazionali che ne dimostrano la validità in modo trasversale per i diversi ordini scolastici.

Cosa vuol dire apprendimento cooperativo?

L’Apprendimento Cooperativo viene definito come l’insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente. Al centro della metodologia c’è il concetto di gruppo, quindi.

I gruppi condividono infatti uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali.

Il cooperative learning può essere definito pertanto come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.

Apprendimento cooperativo e situazioni difficili: il modello learning together

L’apprendimento cooperativo può anche essere utile nelle situazioni difficili e più in generale nelle classi che presentano alunni con bisogni educativi speciali (BES)

A tal proposito, c’è il modello Learning Together (Apprendere insieme) dell’apprendimento cooperativo, mirato proprio alla facilitazione di quelle competenze sociali necessarie per migliorare il clima emotivo in classe e un apprendimento attivo e significativo per tutti, in uno sfondo di cittadinanza globale.

Ogni docente è chiamato a sviluppare modalità riflessive di analisi delle prassi didattiche adottate, per poterle integrare e approfondire con un approccio cooperativo mirato alla facilitazione di quelle competenze sociali di base per promuovere un apprendimento attivo e significativo negli studenti.

Su questa tematica, La Tecnica della Scuola, organizza un corso online dal titolo: “Learning together” nella classe complessa

Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 15 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 17 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

 

CONSULTA LA SCHEDA DEL CORSO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI (CLICCA QUI)

Redazione

Articoli recenti

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, come fare domanda? Prenota la consulenza personalizzata con l’esperto

Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…

05/07/2024