Didattica

Come valorizzare le differenze con il cooperative learning

Il cooperative learning o apprendimento cooperativo è una delle metodologie didattiche attive e partecipative più efficaci e diffuse. Sono tante le ricerche internazionali che ne dimostrano la validità in modo trasversale per i diversi ordini scolastici.

Cosa vuol dire apprendimento cooperativo?

L’Apprendimento Cooperativo viene definito come l’insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente. Al centro della metodologia c’è il concetto di gruppo, quindi.

I gruppi condividono infatti uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali.

Il cooperative learning può essere definito pertanto come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.

Apprendimento cooperativo e situazioni difficili: il modello learning together

L’apprendimento cooperativo può anche essere utile nelle situazioni difficili e più in generale nelle classi che presentano alunni con bisogni educativi speciali (BES)

A tal proposito, c’è il modello Learning Together (Apprendere insieme) dell’apprendimento cooperativo, mirato proprio alla facilitazione di quelle competenze sociali necessarie per migliorare il clima emotivo in classe e un apprendimento attivo e significativo per tutti, in uno sfondo di cittadinanza globale.

Ogni docente è chiamato a sviluppare modalità riflessive di analisi delle prassi didattiche adottate, per poterle integrare e approfondire con un approccio cooperativo mirato alla facilitazione di quelle competenze sociali di base per promuovere un apprendimento attivo e significativo negli studenti.

Su questa tematica, La Tecnica della Scuola, organizza un corso online dal titolo: “Learning together” nella classe complessa

Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 15 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 17 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

 

CONSULTA LA SCHEDA DEL CORSO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI (CLICCA QUI)

Redazione

Articoli recenti

Agenda Nord, scadenza prorogata al 3 dicembre 2024

Il Piano Agenda Nord, lanciato dal Ministero a fine maggio, prevede lo stanziamento di 220…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, Gino Cecchettin: “Portate rispetto alle donne, non solo oggi. La vita è sacra”

Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, ha registrato un video in occasione del…

25/11/2024

Violenza sulle donne, un libro può spiegarlo ai bimbi

Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…

25/11/2024

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024