Didattica

Come valutare gli alunni: spazio a competenze e processi

La scuola italiana sta cambiando ma per farlo bisogna che gli insegnanti comincino a cambiare prospettiva per quanto riguarda la valutazione degli alunni. Infatti, oltre alle novità che negli anni ha riguardato la normativa, i docenti sono chiamati a mutare il proprio approccio di valutazione anche in base ai cambiamenti in atto nella società.

La valutazione: più competenze e meno conoscenze

La valutazione, infatti, è uno dei processi didattici più importanti e sicuramente anche il più insidioso per il docente di tutti gli ordini e i gradi.
Consapevoli che ogni docente deve aver diritto ad una personalizzazione della didattica, in certi limiti si intende, quella della valutazione appare un momento che spesso non raccoglie consensi metodologici unanimi. Non raramente, infatti, si avverte la mancanza, fra gli insegnanti, di una condivisione di linguaggio e di significati su questo tema.
Di conseguenza non sempre si riesce ad attuare una valutazione autenticamente formativa e non ci si avvede del rischio connesso ai cosiddetti “errori sistematici” di valutazione, ma si valutano ancora soprattutto conoscenze e abilità e molto meno le competenze e i processi.

Ecco gli obiettivi da perseguire

Per una valutazione che tenga conto di quanto scritto sopra, è necessario fissare alcuni obiettivi da raggiungere. Ecco quali:

  • confrontarsi sugli errori sistematici nella valutazione e su come ridurli al minimo, sul tema della valutazione formativa e su come incrementarla e renderla più efficace, sulla definizione condivisa di possibili criteri e modalità di valutazione negli organi collegiali; individuare e applicare strategie efficaci per migliorare il processo valutativo;
  • effettuare simulazioni ed esercizi di valutazione a partire da verifiche effettive;
  • progettare prove di verifica (anche standardizzate) in funzione diagnostica, formativa e sommativa, in rapporto agli obiettivi di apprendimento prefissati;
  • individuare direttrici di sviluppo del collegamento fra valutazione, motivazione, metacognizione ed orientamento;
  • definire i principali nodi relativi alla valutazione delle competenze e progettare prove autentiche funzionali;
  • applicare in classe le strategie proposte durante il corso e discuterne poi gli effetti nella lezione successiva o in successivi momenti di follow-up.

In sostegno degli insegnanti che intendono raggiungere tali obiettivi in tema di valutazione, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dall’8 al 22 maggio, suddiviso in 5 incontri di 3 ore ciascuno.
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, come fare domanda? Prenota la consulenza personalizzata con l’esperto

Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…

05/07/2024

Incidente teleferica, la donna morta sul colpo dopo essere stata trascinata era una docente: il cordoglio

Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…

05/07/2024