Come valutare il rischio chimico nelle scuole

La soluzione per contenere il rischio chimico deve prevedere le seguenti azioni:

1. predisporre un elenco dei prodotti chimici impiegati, delle operazioni che si svolgono, delle attrezzature utilizzate

2. esaminare le schede di sicurezza aggiornate per l’individuazione delle sostanze pericolose

3. valutare la possibilità di eliminare o sostituire i prodotti pericolosi

4. individuare le misure di prevenzione e protezione già presenti

5. valutare livelli, tipo e durata dell’esposizione, con eventuali misurazioni ambientali o con uso di modelli o algoritmi di dettaglio

6. valutare il rischio infortunistico accidentale

7. classificare il livello di rischio

8. individuare ulteriori misure di prevenzione e protezione per ridurre il rischio e programmarne l’applicazione.

A tal proposito si ricorda che in generale nella maggior parte delle scuole il rischio chimico proviene dalla qualità dell’aria. Nell’aria è misurata l’incidenza che possono avere fattori di inquinamento outdoor provenienti da edifici limitrofi; nell’aria deve essere calcolata la fondamentale concentrazione di biossido di carbonio (CO2), di COV (Composti organici volatili), di particolato, di ozono, per l’aria devono essere osservati gli impianti di aerazione, di ricambio e il corretto rapporto cubatura aula/numero di studenti. Il controllo inoltre dovrebbe passare dai materiali da costruzione, alle sigarette passando per le fotocopiatrici. Molti sono i fattori capaci di inquinare l’aria in una scuola e sui quali vigilare.

Testo Inail

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025