Cos’è una scuola di qualità (o “una buona scuola”)?
In che modo il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) può aiutare le istituzioni scolastiche a migliorare?
Come si fa ad eseguire un’autovalutazione senza cedere all’autoreferenzialità (“Abbiamo sempre fatto così”)? Priorità, traguardi, obiettivi di processo, indicatori, valori attesi…che roba è (“Non siamo mica un’azienda”)?.
Come si fa a capire dove e come migliorare (aree di processo, obiettivi di processo…)? E per pianificare il miglioramento quali strumenti possiamo usare (“Abbiamo il piano delle attività”)? Da dove cominciare (e come fare) la rendicontazione sociale (“Già facciamo incontri con le famiglie”)?.
Forse queste (magari un pò enfatizzate) sono alcune delle domande che i Nuclei Interni di Valutazione delle scuole (quindi DS e docenti) si sono fatte e, magari in forma e misura diversa, si fanno quando approcciano i processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione, previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione delle Istituzioni Scolastiche.
A queste domande cerca di dare risposte l’e-book “VALUTARE per MIGLIORARE” che ho pubblicato sul Kindle Direct Publishing di Amazon, come sintesi della mia pluriennale esperienza di esperto di sistemi di gestione per la qualità, consolidata dalla esperienza di dirigente di organizzazioni private e dalla mia conoscenza del mondo della scuola, sia come docente e valutatore PON sia, soprattutto, dall’esperienza di componente dei Nuclei di Valutazione Esterna delle Scuole e dei Nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici.
Non si tratta di dissertazioni teoriche, ma, come evidenziato dal sottotitolo dell’e-book, di “orientamenti operativi per l’esecuzione dei processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione”.
Oltre all’e-book, che si può scaricare dal sito di Amazon digitando “valutazione scuole” nella stringa di ricerca (oppure dal link della mia “author page” amazon.com/author/sabinonapolitano1949) e leggere con il lettore gratuito di Amazon (KINDLE) su qualsiasi dispositivo elettronico (anche off-line), è disponibile anche un corso di formazione erogabile sia “in presenza” sia in modalità “a distanza” su piattaforma Google Classroom.
Per saperne di più: sabino.napolitano1949@gmail.com.
di Sabino Napolitano
Pubbliredazionale
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…