La Tecnica consiglia

Come valutare per migliorare le istituzioni scolastiche

Cos’è una scuola di qualità (o “una buona scuola”)?

In che modo il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) può aiutare le istituzioni scolastiche a migliorare?

Come si fa ad eseguire un’autovalutazione senza cedere all’autoreferenzialità (“Abbiamo sempre fatto così”)? Priorità, traguardi, obiettivi di processo, indicatori, valori attesi…che roba è (“Non siamo mica un’azienda”)?.

Come si fa a capire dove e come migliorare (aree di processo, obiettivi di processo…)? E per pianificare il miglioramento quali strumenti possiamo usare (“Abbiamo il piano delle attività”)? Da dove cominciare (e come fare) la rendicontazione sociale (“Già facciamo incontri con le famiglie”)?.

Forse queste (magari un pò enfatizzate) sono alcune delle domande che i Nuclei Interni di Valutazione delle scuole (quindi DS e docenti) si sono fatte e, magari in forma e misura diversa, si fanno quando approcciano i processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione, previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione delle Istituzioni Scolastiche.

Ebook “Valutare per migliorare”

A queste domande cerca di dare risposte l’e-book “VALUTARE per MIGLIORARE” che ho pubblicato sul Kindle Direct Publishing di Amazon, come sintesi della mia pluriennale esperienza di esperto di sistemi di gestione per la qualità, consolidata dalla esperienza di dirigente di organizzazioni private e dalla mia conoscenza del mondo della scuola, sia come docente e valutatore PON sia, soprattutto, dall’esperienza di componente dei Nuclei di Valutazione Esterna delle Scuole e dei Nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Non si tratta di dissertazioni teoriche, ma, come evidenziato dal sottotitolo dell’e-book, di “orientamenti operativi per l’esecuzione dei processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione”.

Oltre all’e-book, che si può scaricare dal sito di Amazon digitando “valutazione scuole” nella stringa di ricerca (oppure dal link della mia “author page” amazon.com/author/sabinonapolitano1949) e leggere con il lettore gratuito di Amazon (KINDLE) su qualsiasi dispositivo elettronico (anche off-line), è disponibile anche un corso di formazione erogabile sia “in presenza” sia in modalità “a distanza” su piattaforma Google Classroom.

Per saperne di più: sabino.napolitano1949@gmail.com.

di Sabino Napolitano

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024