La Tecnica consiglia

Come valutare per migliorare le istituzioni scolastiche

Cos’è una scuola di qualità (o “una buona scuola”)?

In che modo il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) può aiutare le istituzioni scolastiche a migliorare?

Come si fa ad eseguire un’autovalutazione senza cedere all’autoreferenzialità (“Abbiamo sempre fatto così”)? Priorità, traguardi, obiettivi di processo, indicatori, valori attesi…che roba è (“Non siamo mica un’azienda”)?.

Come si fa a capire dove e come migliorare (aree di processo, obiettivi di processo…)? E per pianificare il miglioramento quali strumenti possiamo usare (“Abbiamo il piano delle attività”)? Da dove cominciare (e come fare) la rendicontazione sociale (“Già facciamo incontri con le famiglie”)?.

Forse queste (magari un pò enfatizzate) sono alcune delle domande che i Nuclei Interni di Valutazione delle scuole (quindi DS e docenti) si sono fatte e, magari in forma e misura diversa, si fanno quando approcciano i processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione, previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione delle Istituzioni Scolastiche.

Ebook “Valutare per migliorare”

A queste domande cerca di dare risposte l’e-book “VALUTARE per MIGLIORARE” che ho pubblicato sul Kindle Direct Publishing di Amazon, come sintesi della mia pluriennale esperienza di esperto di sistemi di gestione per la qualità, consolidata dalla esperienza di dirigente di organizzazioni private e dalla mia conoscenza del mondo della scuola, sia come docente e valutatore PON sia, soprattutto, dall’esperienza di componente dei Nuclei di Valutazione Esterna delle Scuole e dei Nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Non si tratta di dissertazioni teoriche, ma, come evidenziato dal sottotitolo dell’e-book, di “orientamenti operativi per l’esecuzione dei processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione”.

Oltre all’e-book, che si può scaricare dal sito di Amazon digitando “valutazione scuole” nella stringa di ricerca (oppure dal link della mia “author page” amazon.com/author/sabinonapolitano1949) e leggere con il lettore gratuito di Amazon (KINDLE) su qualsiasi dispositivo elettronico (anche off-line), è disponibile anche un corso di formazione erogabile sia “in presenza” sia in modalità “a distanza” su piattaforma Google Classroom.

Per saperne di più: sabino.napolitano1949@gmail.com.

di Sabino Napolitano

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024