Categorie: Personale

Come variare la residenza fiscale e/o il domicilio su NoiPA

Il flash del mese di agosto del portale NoiPA è dedicato alla variazione della residenza fiscale o del domicilio nell’area self-service del portale.

Si tratta di una funzionalità che consente appunto di richiedere, in modo autonomo, la variazione della residenza e/o del domicilio sulla posizione stipendiale. È anche possibile comunicare la residenza o il domicilio anche all’estero, oltre che consultare la lista di tutte le segnalazioni relative alla residenza e/o domicilio presenti nel sistema NoiPA.

I dati comunicati saranno immediatamente memorizzati sul sistema collegato al portale NoiPA e la registrazione della variazione dei dati sarà confermata da una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal dipendente. La rata stipendiale, a decorrere dalla quale la variazione avrà effetto, verrà evidenziata all’interno della stessa e-mail e sui documenti successivi.  

Come per tutte le procedure sul self-service del portale, per potere effettuare l’operazione è necessario disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) e del PIN, oppure della CNS (Carta Nazionale dei Servizi), accedere all’area riservata del portale e selezionare, tra i self-service disponibili, la voce “Variazione Residenza fiscale e/o Domicilio”. Nella sezione Residenza è possibile visualizzare i dati dell’ultima residenza registrata all’interno del Sistema NoiPA e, nella sezione Variazione indirizzo Residenza, è possibile variare i dati e la decorrenza della nuova residenza. Selezionando poi il flag “Usa lo stesso indirizzo per il domicilio” è possibile registrare le medesime informazioni inserite anche sul domicilio.

Se, invece, si vogliono effettuare variazioni del domicilio, occorre selezionare la voce Domicilio e la procedura è identica a quella per la residenza.

Nella sezione Storico Variazioni, è possibile visualizzare la lista di tutte le richieste di variazione inserite. Al termine dell’inserimento, il sistema prospetta il riepilogo dei dati inseriti, per la verifica e relativa conferma.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Storie belle, cellulari casa

Che il ministro Valditara abbia introdotto dall’alto il divieto dell’uso del cellulare a scuola è…

17/07/2024

Il fallimento istituzionale della scuola

La scuola italiana non riesce ad ottenere l'esito atteso rispetto a quella che dovrebbe essere…

17/07/2024

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024