Categorie: Politica scolastica

Comitati di valutazione ad una svolta

La “battaglia” per la formazione dei comitati di valutazione è ormai ufficialmente aperta nella maggior parte delle scuole italiane.

Nei giorni scorsi le prime avvisaglie si erano avute a Pontassieve dove il dirigente scolastico aveva impedito la presentazione in collegio dei docenti di una mozione approvata già poche ore prima dall’assemblea sindacale dell’istituto, mozione con la quale si proponeva al collegio di non designare nessun membro per il comitato.
Intanto, però, si sta facendo largo una proposta diversa, sotenuta soprattutto dalla Flc-Cgil: il collegio designa i propri rappresentanti ma con “vincolo di mandato”.
Cioè i docenti eletti dovrebbero impegnarsi a non esprimere alcun parere sui criteri, limitandosi a valutare solo il periodo di prova dei neo-assunti.
In questa ipotesi, il “premio” (mediamente 25mila euro a scuola) dovrebbe essere contrattato fra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali presenti al tavolo della contrattazione di istituto.
La proposta, per la verità, non sembra di facile attuazione.

 

{loadposition bonus}

 

Intanto va detto che se anche i docenti del comitato si rifiutassero di esprimersi sui criteri, quasi certamente il dirigente potrebbe ugualmente procedere nella distribuzione del fondo; quanto all’idea di portare il problema al tavolo contrattuale, bisognerà vedere se i revisori dei conti, che per legge devono “ratificare” i contratti di istituto, accetteranno una soluzione del genere (c’è da credere, al contrario, che MEF e Miur daranno sul punto indicazioni ben precise agli stessi revisori).
A meno che – a quel punto – i sindacati non decidano di aprire vertenze scuola per scuola e di affidare ai tribunali ogni decisione in merito.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Zaia: inasprire le pene contro le baby gang. Assolvere la scuola

Tra il 2020 e il 2022 i reati commessi da minorenni sono cresciuti del 39%…

01/07/2024

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024