Comitati di valutazione: dovranno essere costituiti fra un mese

L’anno scolastico 2015/2016 è in arrivo fra meno di un mese i collegi dei docenti, seppure obtorto collo, dovranno in qualche modo dare avvio – almeno per quanto riguarda le proprie competenze – alle novità previste dalla legge 107.
La più delicata riguarda certamente la costituzione del comitato di valutazione che, tra gli altri compiti, avrà anche quello di definire i criteri per il riconoscimento del “bonus” che il dirigente scolastico potrà assegnare ai docenti considerat “meritevoli”.
Il dibattito è già aperto da tempo. C’è chi,  come i sindacati di base, parla già di boicottaggio (l’Unicobas sta diffondendo proprio in questi giorni un modello di delibera con cui il collegio dei docenti dichiara di rifiutare la designazione dei componenti del comitato) e chi, come la Flc-Cgil, si interroga se non sia il caso di nominare nei comitati le stesse RSU.
Il poblema però è complesso perchè non basterà la presa di posizione dei collegi dei docenti in quanto del comitato dovranno fare parte anche due genitori (un genitore e uno studente nelle superiori), un insegnante nominato dal consiglio di istituto e un “esperto” designato dall’Ufficio scolastico regionale (oltre, ovviamente, al dirigente scolastico).
Certo è che se ci saranno forme di resistenza a costituire i comitati di valutazione, l’Amministrazione scolastica dovrà in qualche modo tenerne conto e prendere qualche decisione, evitando però che la questione trasformi le scuole in campi di battaglia.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024