Categorie: Politica scolastica

Comitati di valutazione: responsabili in caso di contenzioso

La distribuzione del bonus premiale è una operazione molto delicata che non è esente da rischi.
In caso di contenzioso in materia di assegnazione del bonus non solo il dirigente scolastico ma anche i componenti del comitato potrebbero essere considerati in qualche misura responsabili.
Nel diritto amministrativo esiste una regola di carattere generale secondo cui  i componenti di un organo collegiale (tale è il comitato di valutazione) sono tutti responsabili della decisione assunta (ovviamente sono esenti da responsabilità coloro che hanno votato in modo contrario). 
Questo significa che se un docente dovesse ricorrere contro la mancata attribuzione del bonus causata da criteri considerati incongrui e se il giudice del lavoro dovesse dargli ragione, tutti i componenti del comitato (e non solo il dirigente scolastico) potrebbero essere chiamati in causa.
I casi potrebbero essere diversi.
Per esempio un criterio potrebbe essere palesemente in contrasto con i principi generali fissati dalla legge che, per esempio, non prevedono di per sè la possibilità di premiare il maggiore impegno orario. 
Leggendo qua e là in rete si scopre che alcune scuole hanno predisposto una vera e propria tabella con punteggi e con “penalizzazioni” di vario genere. Ma è bene prestare attenzione alle penalizzazioni: siamo sicuri, per esempio, che le assenze – debitamente giustificate  – possano in qualche misura “affievolire” il diritto ad ottenere il “bonus”? O che il non aver accettato uno più incarichi aggiuntivi sia motivo di penalizzazione?
La risposta a questi e altri dubbi la daranno i giudici del lavoro che saranno chiamati a dirimere eventuali controversie, ma resta il fatto che i membri dei comitati di valutazione dovrebbero essere consapevoli delle responsabilità connesse con le proprie decisioni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024