Categorie: Politica scolastica

Comitato di valutazione: attenzione alle procedure

Le notizie che ci arrivano dai nostri lettori sono spesso sconfortanti e allarmanti al tempo stesso.

Da più parti, per esempio, ci vengono segnalate procedure quanto meno curiose e strane relative ad alcune novità significative della legge 107.
I problemi maggiori, in questa fase, sembrano concentrarsi sulla composizione del comitato di valutazione e sui compiti di questo organo collegiale.
Intanto va precisato che fra le funzioni del comitato non rientra assolutamente quella di valutare il “merito” dei singoli docenti.
I problemi che stanno emergendo nelle scuole non riguardano però solo a scarsa chiarezza sui compiti del comitato; ci vengono segnalati casi davvero strani, come quello di scuole in cui il collegio ha designato anche uno o più membri “supplenti”, figure previste dalla vecchia normativa ma  non dalla legge 107.
Per non parlare di collegi dei docenti che designano anche più di 2 docenti: errore madornale perchè la composizione del comitato è fissata dalla legge e una difformità rispetto alla norma potrebbe rendere illegittimi tutte le decisioni dell’organo.

 

{loadposition bonus_1}

Altro errore frequente che ci è stato evidenziato riguarda le modalità di designazione: è pur vero che la legge dice che il collegio “sceglie” i docenti che faranno parte del comitato e non che li elegge, ma a noi pare che in ogni caso la scelta/designazione/elezione vada effettuata con voto segreto come deve accadere ogni volta che si assumono decisioni in merito alle persone.
Sembrano sciocchezze, ma non lo sono affatto: in caso di contenzioso l’erronea procedura o addirittura la composizione del comitato non conforme alla legge potrebbero essere considerate determinanti per rendere illegittimi o addiritttura gli atti dell’organo collegiale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024