I nostri figli si ritrovano i docenti più vecchi del mondo non solo e non tanto per necessità economiche ma anche per beffa e sbagli voluti di calcolo. E’ possibile che bambini di tre anni abbiano maestre d’asilo di 62 o 63 anni? Considerando poi che in Italia un giovane su due è disoccupato?
Serve un patto di turn over generazionale, nella scuola. Secondo noi questo governo può e deve rispondere alle sfide e ai bisogni della scuola di oggi.
Abbiamo la classe docente più vecchia del mondo e queste burocrazie incapaci tengono in classe persino gli aventi diritto spazzati via per errore voluto, appena a 15 giorni per richiedere la pensione anno 2011-2012 si sono visti aumentare da tre a sei anni in più.. Siamo i 4mila tra docenti e ata quasi pensionati della cosiddetta quota 96, tenuti in classe e in servizio forzato mentre centinaia di migliaia di giovani sono per strada senza lavoro. Per svecchiare la scuola italiana è necessario mandare in pensione almeno chi ne ha diritto e in cattedra chi ne ha l’età. Trovare le risorse (una cifra ridicola rispetto ai mille sprechi) per mandare in pensione i circa 4000 insegnanti e ata di Quota 96 non è solo un dovere per rimediare a un assurdo errore voluto del governo Monti, ma anche l’occasione per stabilizzare 4.000 docenti e ata che rischiano di invecchiare da precari nelle graduatorie. Adesso che c’è Renzi, che vuol cambiare profilo alla Scuola italiana almeno questo può consigliare di farlo al governo Letta : sanare i pasticci burocratici di una macchina amministrativa incapace di reggere la sfida dei tempi. Noi genitori vogliamo per la loro educazione sana, docenti motivati e all’altezza ai bisogni della società in continua trasformazione. Investimento e non spesa passiva per le nuove generazioni di insegnanti e le generazione dei nostri figli.
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…