Il referendum per l’abrogazione della “Buona Scuola” si farà: lo ha deciso oggi l’assemblea nazionale del Comitato a sostegno della LIP scuola.
L’incontro si è svolto a Roma a vi hanno preso parte movimenti di base ma anche organizzazioni sindacali (Flc-Cgil, Unicobas, Cobas, CUB, Usb) e partiti o gruppi politici (Rifondazione comunista, M5S, Sinistra Italiana e Possibile fra gli altri).
Al termine di una intensa giornata di lavori è stato approvato un documento di impegno a costituire fin da subito un comitato promotore che dovrà operare per far sì che il referendum sulla scuola venga inserito in una tornata referendaria sui temi sociali come lavoro e ambiente, prendendo in considerazione l’ipotesi di accompagnare anche il percorso dei referendum istituzionali.
L’assemblea ha deciso che il referendum dovrà affrontare questi temi: “libertà di insegnamento contro i poteri del dirigente manager, diritti degli studenti, sostegno e difesa per la scuola della Costituzione, gratuita, democratica, laica, pluralista e inclusiva, finalizzata ai principi di uguaglianza e solidarietà di tutte le cittadine e i cittadini”.
I quesiti dovranno riguardare: la chiamata diretta degli insegnanti, gli ambiti territoriali, l’abolizione della titolarità, il comitato di valutazione e il premio di merito, l’alternanza scuola-lavoro, il curriculum dello studente, lo school bonus.
Il comitato non esclude però che il referendum preveda più semplicemente, e più radicalmente, l’abrogazione totale della legge 107.
Il documento è stato approvato all’unanimità anche se, per la verità, i Cobas – pur avendo espresso un parere sostanzialmente favorevole – si sono riservati di pronunciarsi in modo ufficiale dopo l’assemblea nazionale in programma per il 13 dicembre.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…