Categorie: Generico

Comitato nazionale per l’orientamento

Evidenziando gli obiettivi che si prefigge il Comitato nazionale per l’orientamento, il ministro Letizia Moratti, presente all’incontro, ha ribadito che "l’orientamento è strumento e strategia di promozione del successo educativo e formativo, di reale esercizio della cittadinanza, di integrazione e coesione sociale".
Sull’attuale situazione dell’orientamento, il Ministro dell’Istruzione ha parlato di "un panorama variegato e frammentato", specificando che "c’è il patrimonio costituito da un lavoro quasi ventennale, che va recuperato in un’ottica di evoluzione; e c’è anche una grande richiesta, che viene da istituzioni ed operatori, di una ricomposizione e definizione di un quadro unitario in materia di orientamento".
Per cercare di mettere a punto un percorso comune finalizzato a definire l’impianto di un sistema unitario di orientamento lungo tutto l’arco della vita, a partire dalla scuola primaria, è stato costituito un "tavolo" di confronto e di coordinamento con le istituzioni, gli enti e le associazioni che su questo tema condividono competenze, ruoli e servizi.
"Il sistema di orientamento – ha aggiunto la Moratti – dovrà essere: accessibile a tutti, qualitativamente valido e interconnesso con tutte le aree della vita sociale, centrato sulla domanda più che sull’offerta; centrato sulla rete territoriale e sui soggetti che la rappresentano: la scuola, la famiglia, le regioni e gli enti locali, il mondo del volontariato e l’associazionismo, il mondo del lavoro e delle imprese".
Da questo anno scolastico il Miur ha predisposto il Piano nazionale per l’orientamento, le cui linee programmatiche d’indirizzo verranno messe a punto dal suddetto Comitato nazionale.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Privacy, cosa fare per limitare i rischi dello sharenting, la condivisione online da parte dei genitori di contenuti che riguardano i figli

Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…

28/11/2024

Anno di prova docenti, chi è obbligato svolgerlo e chi è esentato

Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…

28/11/2024

Stop ai social ai minori di sedici anni in Australia: alcune piattaforme forse esenti perché utili anche scuola

In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…

28/11/2024

Carta Docente tutti i docenti precari anche per l’a.s. 2024/2025: come ottenerla

Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…

28/11/2024

Concorso scuola 2024, risposte alle vostre domande

Il secondo bando del concorso PNRR per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di…

28/11/2024

Foto intime dell’alunno in cambio di regali costosi, prof arrestato dice di essere stato vittima di estorsione: 5 ragazzi indagati

Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato…

28/11/2024