Il comitato di esperti nominato dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, riceve l’approvazione anche dell’ex premier Romano Prodi. A capo della task force ci sarà Patrizio Bianchi, personaggio ben conosciuto dall’ex presidente della Commissione Europea: “Ho avuto la fortuna di conoscere il professor Bianchi: non solo ha capacità di analisi e una specifica conoscenza del problema ma è abituato a confrontare le idee con gli aspetti operativi: è una scelta ottima”.
“Unico problema – aggiunge Prodi – è che facciano presto: le commissioni devono procedere ad un ritmo molto veloce, in una situazione come l’attuale, e offrire una semplificata linee d’azione. La Commissione istituita nasce con queste premesse speriamo che vengano messe in atto”.
Quanto al numero dei componenti, 18 in tutto, Prodi commenta: l’efficacia delle Commissioni è in inversamente proporzionale al numero dei loro membri, 17 (più il presidente 18 ndr) è un numero elevato, ma ha un alto livello di conoscenza dei problemi”.
Il Comitato è composto da 18 esperti:
Il Comitato coinvolgerà, con apposite audizioni, professionalità interne all’Amministrazione, Enti di ricerca, Università, Associazioni di categoria, il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche e il Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola (Fonags), nonché i rappresentanti delle Consulte studentesche.
Il Comitato potrà anche avviare interlocuzioni e specifiche audizioni con la Conferenza Stato-Regioni, con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con l’Unione delle Province d’Italia. Gli esperti opereranno a titolo gratuito. Il gruppo di lavoro resterà in carica fino al prossimo 31 luglio.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…