In occasione della visita della ministra Valeria Fedeli a Cagliari, per un convegno alla Facoltà di Economia, un’accorata lettera aperta è stata preparata da parte dei docenti sardi contro trasferimenti e Buona scuola.
Il problema più grosso sollevato dai prof riguarda l’esilio di decine di docenti costretti a lavorare a centinaia di chilometri lontano da casa e famiglie. O addirittura fuori dalla Sardegna. La situazione è precipitata con il no alle assegnazioni provvisorie che l’anno scorso avevano evitato viaggi e spese.
“Veramente irragionevole – si legge in un comunicato del “Comitato delle valigie” – il rifiuto da parte del Ministero di assegnare i posti a questi docenti, visto che comunque saranno dati a docenti precari privi anch’essi di specializzazione. Se il personale specializzato per l’insegnamento del sostegno è di molto inferiore al fabbisogno, bisognerebbe formare i docenti e permettere così di ricoprire le migliaia di posti vacanti e disponibili, soddisfare al contempo il bisogno delle persone in situazione di handicap ed avere personale adeguatamente preparato”.
{loadposition carta-docente}
Ma ci sono elencati anche i conti per far capire alla ministra come si vive lontano da casa: “La Buona scuola parla di formazione e di meritocrazia, quello che sta accadendo non tiene conto né dell’uno né dell’altra. Gentile ministra, il lavoro nobilita l’uomo, ma uno stipendio di 1.300/1.400 euro percepiti fuori dall’isola dove manca persino la continuità territoriale, nobilita ben poco se una grossa fetta deve essere usata per pagare l’affitto e tutte le altre spese necessarie”.
E infine l’appello: “Gentile ministra, abbiamo bisogno di fatti concreti e di soluzioni veloci , prima che la ‘Buona Scuola’, distrugga quel poco di buono e porti via la fiducia e la speranza di chi può davvero fare la differenza per una scuola migliore”.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…