Attualità

Commemorazione Ramelli, Frassinetti contestata da gruppi antifascisti. Valditara: “Clima da anni ’70 che vogliamo non torni più”

Dopo le polemiche scaturite dall’annuncio della partecipazione alla commemorazione di Sergio Ramelli, lo studente dell’istituto Molinari di Milano ucciso nel 1975, non si è fatta attendere la contestazione alla sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti.

Con alcuni cori i manifestanti della Rete Milano Antifascista e dei rappresentanti Adi Cobas e Usb, Frassinetti è stata accolta questa mattina davanti al Molinari. Come riporta l’Ansa, i manifestanti, divisi da un cordone di polizia, hanno chiesto le dimissioni della sottosegretaria. Cori anche contro il dirigente scolastico dell’istituto.

“Sergio Ramelli è stato ucciso da chi si diceva antifascista”, quindi dell’antifascismo “ci sono tante sfaccettature. A quell’epoca l’antifascismo militante era rovente, penso che adesso sia cambiato tutto e che sia importante parlare di libertà, partecipazione e democrazia” ha dichiarato Frassinetti.

Valditara: “Inaccettabili le violente contestazioni a Paola Frassinetti”

“Inaccettabili le violente contestazioni nei confronti del Sottosegretario Paola Frassinetti, oggi davanti all’Istituto ‘Molinari’ di Milano. A lei tutta la mia solidarietà e vicinanza. Mi auguro che tutte le forze politiche condannino gli insulti volgari espressi contro di lei, atteggiamenti che mirano a ricreare un clima da anni ‘70 che vogliamo fermamente non torni mai più”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024