La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, ha commentato la contestazione ricevuta ieri all’istituto Molinari di Milano, alla commemorazione di Sergio Ramelli, lo studente ucciso nel 1975 da gruppi militanti di sinistra.
“Le contestazioni di questa mattina sono opera di trenta sessantenni che evidentemente hanno azionato la macchina del tempo – ha dichiarato Frassinetti all’Adnkronos – si è dissociata perfino l’Anpi. Ho anzi trovato la rappresentanza degli studenti, tutti molto contenti, ai quali ho raccontato un po’ la storia di Sergio”.
“A chi è venuto a contestare – prosegue la sottosegretaria – voglio dire che è assurdo non fermarsi nemmeno davanti alla morte di un ragazzo di 18 anni. Vuol dire che sono rimasti veramente con la macchina del tempo. Mi auguro che quegli anni in cui l’odio implacabile portava agli omicidi siano definitivamente tramontati”.
Frassinetti ha poi parlato della presenza di Bruno Tinelli, fratello di Fausto, ucciso nel 1978 insieme a Lorenzo Iannucci, probabilmente da militanti di estrema destra: “Una presenza significativa la sua, importante bellissima. Con lui individuerò la data in cui commemorare il fratello Fausto perché nessun ragazzo possa più essere ucciso per colpa dell’odio politico”.
“Inaccettabili le violente contestazioni nei confronti del Sottosegretario Paola Frassinetti, davanti all’Istituto ‘Molinari’ di Milano. A lei tutta la mia solidarietà e vicinanza. Mi auguro che tutte le forze politiche condannino gli insulti volgari espressi contro di lei, atteggiamenti che mirano a ricreare un clima da anni ‘70 che vogliamo fermamente non torni mai più”, aveva dichiarato ieri il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…