Attualità

Commissione antimafia e MI, i beni confiscati alla mafia per organizzare campi estivi

Lunedì 13 luglio 2020 in Calabria, alle ore 13,30, ci sarà l’iniziativa congiunta della Commissione Antimafia del Senato e del Ministero dell’Istruzione per organizzare i campi estivi per i ragazzi più fragili, utilizzando i beni confiscati alle organizzazioni mafiose.

Morra, Azzolina e Gratteri

A Locri si incontreranno il Presidente della Commissione antimafia del Senato Nicola Morra, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e il Procuratore capo della Procura antimafia di Catanzaro Nicola Gratteri.

Il Senatore Morra, che abbiamo ascoltato per avere ragguagli dell’iniziativa, si è detto molto contento del fatto che la scuola si stia interessando a problemi sociali importanti, situazioni reali e concrete. L’iniziativa si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria di II grado che frequentano Istituti professionali e tecnici in quanto rappresentano la fascia più fragile soprattutto nelle regioni del sud Italia. Il Ministero dell’Istruzione non sarà chiamato a investire soldi nell’iniziativa, ma i ragazzi potranno vivere un periodo gratuito nei campi estivi allestiti utilizzando i beni confiscati alle mafie, frequentando corsi di legalità. Invitato d’onore all’inizativa sarà il Dott. Nicola Gratteri Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Sulle orme di Falcone e Borsellino

Sulle orme tracciate da Rocco Chinnici, Caponnetto e proseguite da Falcone e Borsellino, ci tiene a sottolineare il Senatore Nicola Morra, iniziative del genere hanno lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla legalità. Dobbiamo portare magistrati del livello di Gratteri dentro le scuole per educare, sempre di più e sempre più convintamente, i nostri giovani studenti alla legalità.

Da Locri a Polistena all’insegna della legalità

Conclusa l’iniziativa nella cooperativa sociale Goel di Locri , si dovrebbe replicare nel tardo pomeriggio a Polistena nella cooperativa sociale la Valle del Marro per coinvolgere l’intero territorio della provincia di Reggio Calabria.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024