Commissione Cultura alla Camera, il question time su questioni di competenza del Mim – Rivedi la diretta

CONDIVIDI

Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 14, la Commissione Cultura della Camera svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

SEGUI LA DIRETTA

Idonei concorso 2020, botta e risposta Manzi-Frassinetti

La prima interrogazione è di Manzi (Pd) sul concorso 2020, ecco la risposta della sottosegretaria Paola Frassinetti: “La nuova riforma del reclutamento prevede lo svolgimento di concorsi annuali con graduatorie di merito composte solo da vincitori. In merito alla richiesta di tutela degli idonei del 2020 il bando di concorso prevedeva che le graduatorie dei vincitori venissero utilizzate annualmente ma pur sempre nei limiti dei posti messi a concorso”.

“Attualmente le graduatorie potranno continuare a essere utilizzate solo per i vincitori; per gli idonei, con la riforma del reclutamento, è venuta meno la possibilità di assunzione. In conclusione segnalo che le criticità potranno essere affrontate nel prossimo confronto con la Commissione Europea promosso dal ministro Valditara”.

Ecco la risposta di Manzi: “Si rimanda all’Europa. Questa risposta lancia un allarme rispetto a queste persone che pensavano di poter essere inserite in ruolo. Il Ministero dovrebbe fare un punto sulla situazione delle graduatorie in essere. La sensazione è che ci sia necessità di un grande ordine”.

Gender a scuola, l’interrogazione di Caso (M5s)

La prima interrogazione è di Caso (M5s) e riguarda i Pro-Vita e i progetti gender nelle scuole. Ecco la risposta di Frassinetti: “Ricordo che in nome dell’autonomia didattica le scuole possono realizzare iniziative a piacere, ovviamente in linea con il piano triennale dell’offerta formativa. Sottolineo che confidiamo nelle scuole nella scelta”.

“Le nuove linee guida di Ed. Civica si basano sulla tutela di ogni essere umano e di ogni essere vivente. Le linee guida promuovono lo sviluppo di comportamenti rispettosi per tutti. Il nostro obiettivo è lo sviluppo armonico e integrale degli alunni senza ideologie”.

Secondo Caso il clima in alcune scuole è “retrogrado”, con segnalazioni costanti di crociati Pro-Vita.

L’interrogazione di Piccolotti (Avs)

La deputata Piccolotti (Avs): “Quest’anno abbiamo registrato il record di precari, c’è una confusione da cui non si riesce a venire fuori. Cosa farete per la precarietà?”.

Ecco le parole di Frassinetti: “Quest’anno non è stato possibile usare i 65mila posti per le assunzioni a causa degli accordi con l’Europa. Siamo riusciti a negoziare flessibilità con la Commissione Europea, senza la quale non sarebbe stato possibile riservare 46mila posti a docenti precari o assumere 6mila docenti di precedenti concorsi”.

“Gli idonei del 2020 avrebbero dovuto partecipare a nuovi concorsi. Per questo il Ministero ha reso le loro graduatorie ad esaurimento. Valditara ha ribadito l’impegno di garantire lo scorrimento delle graduatorie. Non si può negare che il Governo abbia mantenuto la parola data. Sottolineo che Valditara ha ribadito di avere un nuovo confronto con la Commissione”.

Piccolotti non ci sta: “Ci sono ancora molte incertezze sul concorso straordinario 2020. La Sua risposta ammette la confusione rinviando nel tempo la soluzione. Questo ci appare sui generis. A Fitto va chiesta non solo flessibilità ma un monitoraggio delle graduatorie in vigore, dei docenti con più di tre anni di servizio e dei meccanismi di stabilizzazione”.

“L’algoritmo ha fatto sì che molti docenti si siano trovati disoccupati senza comprendere il motivo. C’è molta rabbia e quindi chiedo una riflessione più approfondita. Si tratta di rivedere completamente il sistema di reclutamento”.

Dispersione scolastica, l’interrogazione di Cangiano (Fdi)

Il deputato Cangiano (Fdi) ha fatto un’interrogazione in merito alla dispersione scolastica. Ecco la risposta di Frassinetti: “Si tratta di una priorità del Governo. Grazie agli interventi adottati siamo al minimo storico di dispersione nel 2024, si supera persino l’obiettivo del Pnrr. Un traguardo raggiunto grazie a interventi del Mim”.

“Abbiamo implementato Agenda Sud e Agenda Nord. Attraverso il Decreto Caivano abbiamo ideato un piano globale. Abbiamo rafforzato il ruolo del sindaco e del ds e modificato il codice penale. Sono richieste varie politiche; tra le misure richieste c’è l’orientamento, nelle cui linee guida è previsto il docente tutor e il docente orientatore”.

“La dispersione scolastica è una piaga sociale. Le misure adottate stanno andando nella giusta direzione”.