Categorie: Generico

Commissione europea: il 2008 anno europeo del dialogo tra culture

L’idea era stata proposta, inizialmente, dal commissario europeo incaricato della cultura, dell’istruzione, della formazione e del multiculturalismo, Jàn Figel’, in occasione della sua audizione presso il Parlamento europeo avvenuta nel settembre del 2004.
Con lo stanziamento complessivo di 10 milioni d’euro, l’ “Anno europeo del dialogo” farà leva su una ricca serie di progetti che saranno realizzati tramite programmi nei vari Stati con particolare attenzione a quelli relativi alla cultura, all’istruzione, alla gioventù, allo sport.
Nel momento in cui Jàn Figel’ ha presentato la sua proposta ha dichiarato: “Negli ultimi anni l’Europa ha registrato importanti cambiamenti dovuti agili effetti combinati dei successivi allargamenti dell’Unione, di una maggiore mobilità determinata dal mercato unico e dell’intensificarsi degli scambi umani e commerciali con il resto del mondo. Ciò ha determinato interazioni tra gli europei e le diverse culture, lingue, etnie e religioni sul continente e altrove. Il dialogo tra le culture è quindi uno strumento indispensabile nella prospettiva di un ravvicinamento dei popoli europei che interessa sia i popoli tra loro sia le culture in cui essi si riconoscono.
L’ “Anno europeo del dialogo tra le culture” potrà rappresentare un’occasione di crescita generale dei popoli e porsi come effetto moltiplicatore della sensibilizzazione al dialogo culturale.
Sarà finalizzato a:

(a) promuovere il dialogo tra le varie culture;

(b) sensibilizzare i cittadini europei e tutti coloro che vivono nell’Unione europea sull’importanza di sviluppare una vera e propria cittadinanza europea;
(c) sovvenzionare su scala comunitaria azioni emblematiche di portata europea;
(d) cofinanziare le azioni su scala nazionale aventi dimensioni europee.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024