Categorie: Generico

Commissione Europea: progetto “Right to read Write to read”

Il 2003 è l’Anno europeo delle persone con disabilità e la Commissione ha varato il Progetto " Lettura Agevolata" con una mostra sul tema della leggibilità del testo e il diritto alla lettura, "Right to read Write to read". L’esposizione, inaugurata giovedì 3 giugno, potrà essere visitata fino al 5 giugno nello spazio antistante la Sala 100 del Parlamento Europeo di Strasburgo.
"L’obiettivo di questa mostra – ha spiegato Lucia Baracco, responsabile del Progetto – è quello di sensibilizzare le istituzioni sul problema della leggibilità della comunicazione, affinché diano direttive precise a chi ha competenze specifiche in tale ambito. Il che naturalmente non vuol dire porre dei limiti alla creatività, ma al contrario metterla al servizio di tutti, nessuno escluso".
Efficace lo slogan scelto per questa mostra: "Se non riesco a leggere, non è solo colpa dei miei occhi". Una serie di pannelli mettono in evidenza i principi che stanno alla base della leggibilità: la dimensione e il tipo di carattere, il contrasto cromatico, lo spazio tra le lettere, l’interlinea e la lunghezza della riga, l’interferenza dello sfondo con il testo. Ciascun pannello affronta un problema specifico invitando lo spettatore a mettere alla prova le proprie capacità visive di fronte ad esempi evidentemente non rispettosi delle regole della leggibilità. L’iniziativa consentirà la realizzazione di un quaderno tecnico sulla materia.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024