Per il ministro nei “curricula scientifici e tecnici è corretto inserire il tema della sicurezza sul luogo di lavoro, in modo trasversale e senza comunque aumentare il numero delle ore“. Quindi anche nelle aule scolastiche bisogna “diffondere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro“.
Home Archivio storico 1998-2013 Generico Commissione Infortuni sul lavoro, ministro Gelmini e Inail pronti a fare la...
Commissione Infortuni sul lavoro, ministro Gelmini e Inail pronti a fare la loro parte
Oggi, ha spiegato il ministro, “le scuole medie e superiori stanno attuando, spontaneamente o su suggerimento del ministero, molti progetti. Si trattadi mettere a sistema questa progettualità e di mandarla a ordinamento“.
Sempre nel corso dell’audizione, il ministro ha garantito che l’anagrafe edilizia delle scuole sarà completata “al massimo entro fine gennaio” e riguarderà anche i rischi connessi “ad elementi non strutturali“, come, ad esempio, i controsoffitti. Il ministro ha anche spiegato come si sta spendendo il “miliardo di euro” a disposizione del ministero per l’edilizia scolastica e annunciato che si sta pensando a “due stralci da 350 milioni ciascuno per le emergenze“.
“La proposta del ministro Gelmini trova l’Inail completamente d’accordo. L’Istituto è disponibile da subito a fare la sua parte e a predisporre le strategie e le risorse da mettere in atto per dare pienezza operativa a questo importante progetto“. In questo modo il presidente/commissario straordinario dell’Inail, Marco Fabio Sartori,ha commentato l’annuncio del ministro dell’Istruzione riguardo l’intenzione di fare della sicurezza sul lavoro una materia d’approfondimento nelle scuole medie e superiori.
Per l’Inail, infatti, “la promozione di una reale cultura della sicurezza non può che cominciare dai banchi di scuola. La possibilità di sensibilizzare in modo autentico gli studenti italiani su queste tematiche rappresenta, non a caso, uno dei punti cardine di cui mi sono fatto portatore sin dai primi giorni del mio mandato e uno degli assi portanti del nuovo Piano industriale dell’Istituto. Le parole del ministro Gelmini, dunque, non possono che trovare me e l’Inail assolutamente in sintonia e la speranza è di potere avviare in breve tempo i primi passi per rendere immediatamente concrete queste intenzioni“.