Attualità

Commissione Ue: competenze di base in forte calo

Secondo quanto emerge dal rapporto “Education and Training Monitor 2024”, pubblicato dalla Commissione europea in occasione della Giornata dell’educazione al clima 2024: “i punteggi in lettura, matematica e scienze sono scesi ai minimi storici in tutta l’Ue tra i quindicenni di oggi, poiché la chiusura delle scuole legata al Covid-19 ha esacerbato tendenze già al ribasso”. 

Inoltre, relativamente alle competenze di base dei giovani europei, il rapporto rileva che “uno studente su tre non è in grado di eseguire calcoli matematici di base e uno su quattro ha risultati scarsi in lettura e scienze”. 

A ciò si aggiunge che i giovani provenienti da contesti socioeconomici più svantaggiati hanno sei volte più probabilità di ottenere risultati inferiori rispetto ai loro coetanei.

Da sottolineare è però il fato, come riferisce Agensir.it, che la maggior parte dei sistemi educativi dell’Ue hanno iniziato ad aiutare le scuole a sviluppare l’apprendimento per la sostenibilità.

Tuttavia, tra i dati italiani contenuti nel “Education and Training Monitor 2024” emerge che il tasso di abbandono scolastico continua a diminuire e si sta avvicinando alla media dell’Ue: nel 2023 è il 10,5% dei giovani tra 18 e 24 anni ha abbandonato precocemente l’istruzione e la formazione, in calo rispetto all’11,5 % del 2022. 

Se il miglioramento c’è stato, l’Italia è ancora sopra la media Ue del 9,5%. I più propensi all’abbandono sono i ragazzi: 13,6 % contro 9,1% di ragazze.

Ma la percentuale di abbandoni schizza a più del 25,5% per i giovani non nati in Italia, mentre la media Ue è del 21,3%.

A calare è stata la “dispersione implicita” (chi termina il ciclo di studi secondari ma non ha raggiunto gli obiettivi di apprendimento) scesa al 6,6%, il livello più basso dal 2019.

Redazione

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi per docenti: può essere un approccio efficace per evitare lacune in italiano?

La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…

05/01/2025

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: prezzo scontato fino al 15 gennaio con Eipass

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

05/01/2025

Concorso Dsga, scadenza per presentare la domanda 15 gennaio: i corsi di preparazione alle prove

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

05/01/2025

Il bravo dirigente scolastico deve sapersi relazionare col personale e ascoltarlo sempre, non è solo un organizzatore! Vi racconto la mia esperienza

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…

04/01/2025

Sostegno, corsi Indire e estero contestati da idonei e precari storici: ci si forma non gambe accavallate e stop ai concorsi Pnrr fotocopia

“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…

04/01/2025

Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…

04/01/2025