Home Archivio storico 1998-2013 Estero Commissione Ue: un sondaggio per i docenti sulla mobilità a lungo termine

Commissione Ue: un sondaggio per i docenti sulla mobilità a lungo termine

CONDIVIDI

La Direzione generale della Commissione europea per l’istruzione e la cultura (DG EAC) ha lanciato in questi giorni un’iniziativa per valutare la fattibilità delle mobilità a lungo termine (superiore alle sei settimane) tra il personale docente delle scuole di tutta Europa.

Una delle priorità della politica dell’Unione europea è infatti quello di investire e sostenere l’interscambio tra Paesi (mobilità) di insegnanti e personale scolastico, all’interno di una più ampia strategia per promuovere la crescita e l’occupazione.
Intervenendo in questo settore si potrà contribuire al miglioramento della qualità della formazione degli insegnanti, nonché aumentare la motivazione del personale, agevolare lo sviluppo professionale, rafforzare le competenze linguistiche e dare spazio a nuovi metodi di insegnamento/apprendimento. Senza contare l’aumento delle occasioni per sviluppare conoscenze interculturali.
Le opportunità di mobilità per gli insegnanti e il personale scolastico in genere sono molto variegate, da poche settimane a periodi superiori a sei settimane. Dall’analisi dell’impatto che tali esperienze hanno avuto sul personale che vi ha partecipato è però emerso che i collocamenti di durata superiore offrano benefici significativamente maggiori rispetto a interventi a breve termine.
Per tale ragione la Commissione UE ha chiesto a Ecorys (www.ecorys.com) di effettuare ricerche per valutare la fattibilità di istituire un adeguato nuovo intervento UE incentrato sulla mobilità a lungo termine per il personale scolastico. Tali ricerche cercheranno, in particolare, di valutare la potenziale domanda di tale intervento e di individuare gli ostacoli che potrebbero influenzare la fattibilità di nuovi interventi e le possibili misure per affrontarli, anche perché la mobilità a lungo termine, più che quella di brevi periodi, presenta una serie di problemi pratici e finanziari di cui è necessario tener conto.
Il sondaggio resterà disponibile fino a luglio 2012 al seguente indirizzo http://uk.ecorys.com/mobilitysurvey.