Categorie: Estero

Commissione Ue: un sondaggio per i docenti sulla mobilità a lungo termine

La Direzione generale della Commissione europea per l’istruzione e la cultura (DG EAC) ha lanciato in questi giorni un’iniziativa per valutare la fattibilità delle mobilità a lungo termine (superiore alle sei settimane) tra il personale docente delle scuole di tutta Europa.

Una delle priorità della politica dell’Unione europea è infatti quello di investire e sostenere l’interscambio tra Paesi (mobilità) di insegnanti e personale scolastico, all’interno di una più ampia strategia per promuovere la crescita e l’occupazione.
Intervenendo in questo settore si potrà contribuire al miglioramento della qualità della formazione degli insegnanti, nonché aumentare la motivazione del personale, agevolare lo sviluppo professionale, rafforzare le competenze linguistiche e dare spazio a nuovi metodi di insegnamento/apprendimento. Senza contare l’aumento delle occasioni per sviluppare conoscenze interculturali.
Le opportunità di mobilità per gli insegnanti e il personale scolastico in genere sono molto variegate, da poche settimane a periodi superiori a sei settimane. Dall’analisi dell’impatto che tali esperienze hanno avuto sul personale che vi ha partecipato è però emerso che i collocamenti di durata superiore offrano benefici significativamente maggiori rispetto a interventi a breve termine.
Per tale ragione la Commissione UE ha chiesto a Ecorys (www.ecorys.com) di effettuare ricerche per valutare la fattibilità di istituire un adeguato nuovo intervento UE incentrato sulla mobilità a lungo termine per il personale scolastico. Tali ricerche cercheranno, in particolare, di valutare la potenziale domanda di tale intervento e di individuare gli ostacoli che potrebbero influenzare la fattibilità di nuovi interventi e le possibili misure per affrontarli, anche perché la mobilità a lungo termine, più che quella di brevi periodi, presenta una serie di problemi pratici e finanziari di cui è necessario tener conto.
Il sondaggio resterà disponibile fino a luglio 2012 al seguente indirizzo http://uk.ecorys.com/mobilitysurvey.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024