Categorie: Generico

Commissioni esami di abilitazione per geometri, periti agrari e industriali

Presidente delle commissioni giudicatrici degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra deve essere un docente universitario di ruolo ordinario o straordinario, associato o fuori ruolo ed in pensione oppure un dirigente scolastico di istituto tecnico corrispondente alle indicate tipologie di esame.
In particolare, sono tenuti alla compilazione, purché titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, già di ruolo ordinario (si precisa che i requisiti legittimanti la nomina devono essere posseduti non solo al momento della presentazione della domanda – a.s. 2003/2004 – ma anche in quello di svolgimento della funzione – a.s. 2004/2005), i seguenti dirigenti scolastici:
– per la nomina nelle commissioni giudicatrici degli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra: i dirigenti scolastici degli Istituti tecnici per Geometri e Commerciali e per Geometri, nonché quelli di qualunque altro tipo di Istituto tecnico purché provenienti da cattedre di insegnamento comprese nelle classi di concorso 16/A, 58/A e 72/A;
– per la nomina nelle commissioni giudicatrici degli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale: i dirigenti scolastici degli Istituti tecnici industriali;
– per la nomina nelle commissioni giudicatrici degli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Agrario: i dirigenti scolastici degli Istituti tecnici agrari.
I dirigenti scolastici di generico istituto di istruzione secondaria superiore e quelli di istituto diverso da quelli sopraindicati sono legittimati alla presentazione del modulo-domanda ed alla nomina solo nel caso in cui i detti istituti sedi di servizio siano comprensivi, per associazione, dello specifico istituto richiesto.
In qualità di commissario possono essere nominati professori, laureati e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, delle scuole secondarie superiori, docenti di specifiche discipline (riportate nella C.M. n. 42, prot. 7432, del 14 aprile 2004).
Per ciascuna commissione è richiesta, poi, anche la nomina di tre liberi professionisti iscritti all’albo e di componenti supplenti (due liberi professionisti ed un professore) che sostituiscano quelli effettivi in caso di rinuncia degli stessi.
Le modalità di compilazione dei modelli di domanda allegati alla suddetta circolare (A/1 per i docenti universitari; A/2 per il personale della scuola) sono riportate in calce ai moduli stessi.

Redazione

Articoli recenti

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024