Finalmente l’attesa per conoscere i nominativi di Presidenti e Commissari esterni dell’esame di Stato 2017 sta finendo: il 5 giugno saranno, infatti, in linea sul SIDI.
Il SIDI è il portale intranet utilizzato dalle segreterie per visionare dati caricati dal Miur e per caricare dati relativi alla scuola. Sulla piattaforma SIDI lunedì 5 giugno 2017 dovrebbero essere “scaricabili” le commissioni, e facendo una semplice interrogazione con nome, cognome e data di nascita ogni docente potrà sapere se è stato nominato e dove è stato nominato.
Martedì 6 giugno 2017, invece, i nomi dei Presidenti e dei commissari esterni nominati per gli esami di Sato, saranno resi pubblici sul sito del MIUR e sui siti degli Uffici scolastici provinciali.
L’inizio della sessione di esame, come ricordato dall’art.1 comma 2 dell’OM 257/2017, è fissato per il giorno 21 giugno 2017 alle ore 8.30. Tuttavia è prevista, ai sensi del comma dell’art.12 dell’OM 257/2017, una riunione plenaria in cui si definiscono gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni determinando, in particolare, l’ordine di successione tra le due commissioni per l’inizio della terza prova, per le operazioni da realizzarsi disgiuntamente di valutazione degli elaborati e valutazione finale. In tale riunione il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l’istituto di assegnazione, il 19 giugno 2017 alle ore 8,30.
Mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8,30 avrà inizio la sessione di esame con la prova scritta di Italiano che durerà 6 ore. La seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica si terrà giovedì 22 giugno 2017, dalle 8,30. Questa prova si svolge in un’unica giornata. La durata complessiva è di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita contestualmente all’indicazione della prova.
Nei licei artistici la durata massima della prova è tre giorni, per sei ore al giorno, con esclusione del sabato. Nei licei musicali e coreutici la prima parte della prova ha la durata di un giorno per massimo sei ore. La seconda parte nei licei musicali si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento, della durata massima di venti minuti per candidato. Nei licei coreutici la seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale della durata massima di dieci minuti per candidato. La sequenza delle operazioni è programmata dal presidente.
{loadposition carta-docente}
Poi il lunedì 26 giugno 2017 c’è la temuta terza prova. È utile ricordare che venerdì 23 giugno scadrà il termine entro il quale le commissioni dovranno definire la struttura della terza prova, che poi verrà somministrata proprio il lunedì 26 giugno. Il Presidente, ove necessario, stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l’orario d’inizio della prova, dandone comunicazione all’albo dell’istituto o degli eventuali istituti interessati.
Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova. Il 26 giugno 2017 ogni commissione, tenendo presente quanto attestato nel predetto documento del consiglio di classe, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; proposte che ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova. Per i licei artistici e, ove necessario, nei licei musicali e coreutici il Presidente stabilisce la data della terza prova scritta.
Infine per le classi in cui è presente il progetto sperimentale Esabac disciplinato dal decreto ministeriale 8 febbraio 2013, n. 95 e nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese gli studenti dovranno affrontare anche una quarta prova scritta, fissata per martedì 27 giugno 2017. Questa data è spostata al 28 giugno in quelle scuole sedi di seggio elettorale per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative.
{loadposition facebook}
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…